Home Cronaca H1N1, sta combattendo il virus il giovane ricoverato a Monza

H1N1, sta combattendo il virus il giovane ricoverato a Monza

0
H1N1, sta combattendo il virus il giovane ricoverato a Monza

MONZA – Potrebbe avere sconfitto il virus H1N1 il giovane 24enne di Parma ricoverato all'ospedale San Gerardo di Monza per insufficienza respiratoria grave causata dalla nuova influenza A. "Un campione del paziente è risultato negativo al virus", spiega all'Adnkronos Salute Roberto Fumagalli, primario di anestesia e rianimazione. Tuttavia serve prudenza, precisa l'esperto. "Per essere certi della negativizzazione, cioè per poter dire con sicurezza che il giovane ha sconfitto il virus -sottolinea- abbiamo bisogno di un'altra risposta di laboratorio, che dovrebbe arrivarci domani". E' comunque "ragionevole" aspettarci che il paziente abbia ormai debellato l'H1N1, anche se "preferiamo aspettare".

Sono invece ancora molto critiche, ma stazionarie le condizioni del paziente cinquantunenne ricoverato al Cotugno di Napoli, con influenza A/H1N1, cardiopatico e affetto da diverse altre patologie. Lo riferisce, in una nota, la direzione sanitaria della struttura campana indicando che, invece, sono in miglioramento gli altri due pazienti "ricoverati in isolamento: non hanno febbre e solo uno è ancora modicamente dispnoico". Al momento, "non vi sono altri casi accertati, anche se sono in corso accertamenti su altri pazienti ricoverati"

E mentre la farmacia vaticana sta registrando un boom di chiamate per acquistare il vaccino, che però quando ci sarà non potrà essere venduto, per evitare il diffondersi del contagio, le singole diocesi stanno disèponendo il divieto di baciare o toccare le immagini sacre in molte chiese e santuari italiani frequentati da migliaia di fedeli. In Vaticano, invece, fino a questo momento non è stata decisa nessuna misura straordinaria.

Per quanto riguarda le scuole il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ha ribadito che "riapriranno regolarmente, non ci sarà alcun posticipo". In caso di maggiore diffusione del virus H1N1 "valuteremo caso per caso cosa fare -ha specificato il ministro a margine della conferenza stampa tenuta oggi a Palazzo Chigi- e comunque, sarà pronto a breve un piano di comunicazione".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign