Home Attualità Economia In scadenza l’assicurazione contro gli infortuni domestici

In scadenza l’assicurazione contro gli infortuni domestici

0

Il 31 gennaio scade l'assicurazione contro gli infortuni domestici. Ricordiamo che sono obbligati ad assicurarsi tutti coloro che, in età compresa tra i 18 ed i 65 anni, svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora. Sono esclusi coloro che svolgono altra attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale.
Per iscriversi per la prima volta basta ritirare il bollettino di pagamento (intestato ad INAIL Assicurazione Infortuni Domestici, P.le Pastore, 6 – 00144 Roma) presso gli uffici postali o presso le sedi INAIL,compilare il bollettino facendo attenzione ad inserire esattamente i dati e soprattutto il codice fiscale e versare l'importo di € 12,91 presso gli uffici postali. Si ricorda inoltre che il premio non è frazionabile su base mensile, ed è deducibile ai fini fiscali.
Coloro che si sono già iscritti negli anni passati riceveranno, entro la fine di ogni anno, una lettera dell’INAIL con il bollettino precompilato contenente anche i dati dell’assicurato e l’importo da versare entro il 31 gennaio. Coloro che, per eventuali disguidi, non dovessero ricevere la suddetta documentazione a domicilio, dovranno utilizzare lo specifico bollettino di pagamento reperibile presso gli uffici postali, le sedi INAIL, le Associazioni di categoria e Patronati.
Pagamento del premio ondine
Da gennaio 2009 è possibile effettuare il pagamento del premio assicurativo online, per la prima iscrizione e per il rinnovo, con carta di credito Visa o Mastercard, carta prepagata Postepay o conto Bancoposta.
Soggetti che non devono pagare il premio
Il premio è a carico dello Stato se l'assicurato per l'anno precedente ha un reddito che non supera i 4.648,11 euro e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 euro.
I soggetti per i quali il pagamento del premio è a carico dello Stato:- In caso di prima iscrizione devono compilare il modulo di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti per l'esonero.- Per gli anni successivi alla prima iscrizione:
• se rientrano nei limiti di reddito restano automaticamente assicurati senza effettuare nessuna comunicazione;
• se superano i limiti di reddito devono pagare il premio di 12,91 euro, entro il 31 gennaio;
• se perdono anche uno solo dei requisiti per l'iscrizione devono chiedere la cancellazione.
Nel caso si verifichi un infortunio domestico occorre rivolgersi al Pronto soccorso dell’ospedale o dal proprio medico di famiglia precisando che si tratta di un infortunio domestico. A guarigione avvenuta se il medico ritiene che dall’infortunio sia derivata un’invalidità permanente pari o superiore al 27% l’interessato deve presentare all’INAIL domanda per la liquidazione della rendita. Nel caso di infortunio domestico che provochi morte dell’assicurato la domanda per la liquidazione della rendita deve essere presentata all’INAIL dai superstiti.