Home Attualità Economia Inaugurazione del primo master italiano in Edizione digitale

Inaugurazione del primo master italiano in Edizione digitale

0
Inaugurazione del primo master italiano in Edizione digitale

Sarà inaugurato lunedì 23 marzo, alle ore 10 al campus del Pionta, il primo master italiano in Informatica del testo – Edizione digitale organizzato dalle facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo e di Ingegneria, in collaborazione con l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra con il contributo di Fondazione Montepaschi. Il corso vuole formare professionisti specializzati in digitalizzazione del patrimonio manoscritto, librario e archivistico e in editoria digitale. Gli iscritti provengono da tutte le regioni italiane.

«La digitalizzazione», spiega Francesco Stella, coordinatore del master «sta diventando ormai in tutto il mondo il processo principale di conservazione e diffusione del patrimonio librario e documentario, ma coinvolge il nostro paese meno degli altri perché in Italia sono ancora troppo poche le professionalità in grado di progettare e applicare le metodologie
necessarie. Più in generale», prosegue Stella, «tutta la diffusione dell'informazione e della cultura si sta spostando su internet e pone questioni inedite di produzione dei contenuti digitali, di modalità della loro distribuzione, di specificità della fruizione: dai quotidiani ai periodici, dai blog all'editoria scolastica i settori della formazione e dell'informazione richiedono nuove competenze umanistiche ma anche informatiche. Le nuove leggi, ad esempio, impongono entro il 2011 il passaggio al formato digitale di tutti i libri scolastici: sarà una vera e propria rivoluzione nell'editoria e nella scuola, un cambiamento radicale che richiederà figure in grado di gestire e realizzare i nuovi strumenti e i nuovi metodi».

Dei progetti e delle professioni della digitalizzazione ne parleranno in una tavola rotonda, alle ore 10, oltre al professor Francesco Stella, Monica Bianchini, responsabile del master per la facoltà di Ingegneria, Anna Gloria Devoti, docente di Informatica per Scienze dell’educazione e della formazione, Maria Rosaria Florinda Giuva, docente del modulo di archivistica informatica, Caterina Tristano, delegato del Rettore dell’Università di Siena per il consorzio Polo universitario aretino. Interverranno anche Mirko Lalli, responsabile Marketing della Fondazione Sistema Toscana e Danilo Petri, responsabile Byte srl.

Seguiranno, alle ore 12, una lezione tenuta da Antonia Ida Fontana, direttrice della Biblioteca Nazionale di Firenze, su strategie, tecniche e procedure dei progetti di digitalizzazione dell’istituzione, e nel pomeriggio una lezione di Alessandro Campi di Giunti-Labs, leader mondiale dell’e-learning.