Home Cultura e Eventi Cultura IV rassegna corale nazionale ‘Coricantando 2009’

IV rassegna corale nazionale ‘Coricantando 2009’

0

Cori in concerto domenica pomeriggio 24 maggio a Capolona per la 4a Rassegna Corale Nazionale “Corincanto 2009” organizzata dal Coro “Bruno Banchetti” con la collaborazione del Comune, della Pro Loco “Il Ponte” e della Parrocchia di Capolona.
La manifestazione, che si terrà nel locale Cinema Nuovo alle ore 16, vedrà accanto al Coro “Bruno Banchetti” diretto Pierluigi Testi, che farà il padrone di casa, le esibizioni del Coro giovanile “Zoltán Kodály” dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di Subbiano/Capolona, recente vincitore del Concorso Regionale per cori scolastici organizzato dall’Associazione Cori della Toscana, diretto da Luca Nocentini, della Corale Valdera dei Comuni dell’Alta Valdera (Pisa) diretta da Simone Valeri e della Corale Polifonica di Pescara diretta da Nicola Russo.
La presenza della corale abruzzese riveste un particolare significato a poco più di un mese dal tragico terremoto che ha devastato quella Regione.
Il programma che i cori presenteranno si presenta vario e di sicura presa per il pubblico. Accanto a brani tratti dal repertorio classico religioso e profano spiccano, infatti, canti popolari toscani, abruzzesi e napoletani.
“Corincanto 2009” avrà una anticipazione al mattino quando, nella Chiesa parrocchiale, i Cori partecipanti accompagneranno con i loro canti la Celebrazione Liturgica delle ore 11.
La rassegna corale “Corincanto” segna un momento di grande significato culturale per la presenza di cori qualificati che hanno al loro attivo numerosi partecipazioni a concerti, rassegne e concorsi anche a livello internazionale. La Corale Valdera, ad esempio, ha accompagnato orchestre prestigiose in Olanda, Germania e Russia ed ha collaborato con maestri del calibro di Michele Bonfitto e Marco Fornaciari.
Il Coro di Pescara, a sua volta, ha cantato con artisti quali Luis Bacalov, premio Oscar, e Héctor Ulises Passarella, interprete della colonna sonora del film “Il Postino”, ha partecipato e vinto in Concorsi di ottimo livello, collabora con Dacia Maraini e con l’attore Arnaldo Ninchi.
Entrambi i Cori hanno numerose incisioni discografiche al loro attivo.
Insomma ancora una volta una edizione di grande prestigio per una manifestazione voluta dal Coro “Bruno Banchetti” e dal suo presidente Virgilio Badii e da sempre patrocinata dal Comune di Capolona che crede fermamente in questa iniziativa culturale.