Home Sport La BancaEtruria Volley Arezzo “ospite” della Ruini Firenze

La BancaEtruria Volley Arezzo “ospite” della Ruini Firenze

0
La BancaEtruria Volley Arezzo “ospite” della Ruini Firenze

Sabato prossimo la BancaEtruria Volley Arezzo farà visita alla storica e gloriosa società Ruini Firenze, che negli anni Sessanta e Settanta ha vinto 5 scudetti: in questo campionato la squadra fiorentina occupa la quinta posizione in classifica ed è finalista nella Coppa Toscana.

La Ruini Firenze è un organico ben collaudato e dotato di un “tasso” d’esperienza piuttosto spiccato: la regia è affidata a Schiatti, leader indiscusso che riesce a distribuire il gioco d’attacco con precisione ed elevata attenzione tattica.

Il ruolo di opposto è ricoperto da Francini: giovane attaccante mancino, molto utile e tecnicamente sopraffino; nella gara di andata si rivelò vera e propria spina nel fianco dei “canarini”.

Lo schiacciatore di riferimento è Alfano: efficace in ricezione ed altrettanto valido e potente terminale d’attacco, che ripaga egregiamente la fiducia in lui riposta dal regista Schiatti. L’altro schiacciatore è il giovane Santilli, che proviene dallo Scandicci e si sta confermando atleta d’indubbia utilità.

Al centro risalta la presenza dell’esperto e sempre vigoroso Toti, che ha giocato numerosi campionati nazionali in B2 e B1: il rientro in formazione di questo eccellente atleta, ha consentito alla neopromossa Ruini Firenze di presentarsi nel campionato di Serie C da protagonista.

L’altro centrale titolare è Baronti, artefice di una pregevole prestazione tecnica nella gara d’andata disputata al PalaMecenate e vinta dagli aretini con molta fatica.

Il libero è il giovane D’urso: ottimo difensore, riesce a garantire continuità anche nella ricezione.

Gli aretini della BancaEtruria Volley Arezzo, reduci da una bruciante sconfitta in casa del Firenze Volley, sono consapevoli delle numerose difficoltà prospettate dal prossimo impegno e si allenano in palestra con la doverosa concentrazione essenziale per preparare al meglio l’ennesimo scontro diretto.

Coach Mirko Morelli: “Abbiamo archiviato la gara di Sabato scorso con tanta amarezza e voglia di riscatto. Sabato prossimo affrontiamo un team molto competitivo, che ha dato filo da torcere a tutte le migliori squadre del campionato e che prossimamente giocherà la finale di Coppa Toscana contro il Firenze Volley. I fiorentini presentano sistemi di gioco alquanto efficaci, specialmente in attacco: l’altra prerogativa principale della Ruini è la bassa quantità di errori gratuiti in ogni reparto. Per quanto ci riguarda non nascondiamo le nostre ambizioni ed in questo periodo riusciamo ad esprimere una pallavolo più che buona: se desideriamo rimanere ai vertici della classifica, dobbiamo scendere in campo a Firenze con molta personalità, convinzione e determinazione, poiché sarà tutt’altro che facile violare l’ostico campo della Ruini. Mi auguro di disporre di tutti gli atleti, anche se Dragoni non appare completamente recuperato.”