Home Sport La BancaEtruria Volley Arezzo ritrova il gioco ma non il risultato

La BancaEtruria Volley Arezzo ritrova il gioco ma non il risultato

0
La BancaEtruria Volley Arezzo ritrova il gioco ma non il risultato

AREZZO – Nello scenario del Pala Mecenate di Arezzo sabato si è disputato l’atteso incontro tra la capolista Centroricambi Sansepolcro e la Banca Etruria Volley Arezzo con il successo dei Biturgensi per 3 a 1 al termine di un incontro ben giocato da entrambi le formazioni, con ottimi spunti tecnici che hanno entusiasmato il folto pubblico presente.
La BancaEtruria Volley Arezzo si è presentata a questo appuntamento con la consapevolezza di affrontare la prima della classe, ma il sapore di derby e la voglia di riscatto sono stati gli ingredienti giusti per far disputare ai ragazzi di Mr. Morelli il miglior incontro della stagione.
La BancaEtruria si schiera in campo con la diagonale Gialli alzatore e Brandini opposto, Borgianni e Lunetti schiacciatori, Bernini e Dragoni centrali, Novembri libero; Il Sansepolcro risponde con Torelli in regia, Santi opposto, Fossi e Celli schiacciatori, Guerri e D’Orazio centrali, Boriosi libero.
In avvio di set il Sansepolcro parte subito forte portandosi subito in vantaggio di tre lunghezze ma Borgianni e compagni rispondono immediatamente, con una buona ricezione e attacchi precisi che consentono alla compagine Aretina di recuperare lo svantaggio iniziale e portarsi avanti 10 a 7 costringendo l’allenatore ospite a chiamare il primo tempo di sospensione. La gara riprende con gli Aretini che continuano a macinare gioco, ma gli ospiti non mollano, e si riportano in parità a metà gara, mettendo in mostra un’ottima organizzazione di gioco che gli consente di prendere il sopravvento e aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 25 a 18.
Il secondo set inizia con i sestetti invariati, la tensione agonistica sale, i ragazzi di Mr. Morelli dopo il primo set giocato alla pari con i primi della classe acquisiscono fiducia e convinzione dei propri mezzi, mettendo in mostra un gioco brillante ed incisivo. La BancaEtruria domina il set dall’inizio alla fine senza dare la possibilità agli avversari di rientrare in partita chiudendo con il punteggio di 25 a 15 meritando tutti gli applausi del pubblico presente.
Ristabilita la parità, il terzo set vede due squadre in campo che lottano palla su palla per aggiudicarsi l’intera posta in palio, esprimendo un gioco di ottimo livello sia sul piano agonistico che tecnico, con scambi intensi e spettacolari. Il set si chiude a favore degli ospiti con il punteggio di 25 a 19 con un finale da prima della classe che non ha lasciato scampo alla compagine Aretina.
La Banca Etruria non molla, c’è fiducia tra i ragazzi di Mr. Morelli consapevoli di essere sulla buona strada e poter lottare ad armi pari contro una formazione di così alto livello. Il quarto set è la fotocopia dei precedenti, si gioca palla su palla con il risultato sempre in equilibrio, nel finale i ragazzi di Mr. Pittaccio tentano l’allungano, ma la compagine Aretina non molla, tirando fuori quel carattere mai visto nei precedenti incontri, tanto da consentire a Borgianni e compagni di riportarsi sotto nel punteggio sino al 23 a 24 ma nulla possono fare sull’ultimo attacco dei Biturgensi che mettono palla a terra aggiudicandosi set e partita.
Coach Morelli commenta così la gara: “Durante la settimana ho notato nei ragazzi una determinazione in più negli allenamenti rispetto al solito, perché c'è grande voglia di venire fuori da questo momento negativo prima possibile. Avevo richiesto alla squadra certe attenzioni tattiche e tutti i componenti della squadra sono stati perfetti nell'applicare quanto stabilito. La gara era difficilissima dato che affrontavamo quella che fino ad oggi è senza dubbio la miglior squadra del campionato: il Sansepolcro esprime un gioco dotato di pochissimi errori gratuiti e grande vivacità d'attacco; tuttavia i ragazzi hanno dimostrato che, potenzialmente, non siamo tanto distanti dalle migliori squadre del campionato, anche se attualmente la classifica ci vede posizionati nella parte bassa. Dobbiamo trasformare quanto prima il potenziale in effettivo: non ho dubbi che a quel punto arriveranno i frutti del gran lavoro svolto in palestra ed anche le soddisfazioni con vittorie importanti. Faccio i miei più sinceri complimenti al Sansepolcro e mi auguro che continuino a primeggiare in classifica fino al termine del campionato, dato che nella provincia d'Arezzo non eccelle nessun'altra squadra ad eccezione del Cortona Volley."

Under 18 Maschile
Prosegue la marcia indenne dei giovani Aretini della Volley Arezzo che nel confronto casalingo hanno battuto in tre set i pari età dell’Orbetello. I ragazzi di Mr. Morelli hanno offerto un’ulteriore prova convincente confermandosi in testa alla classifica e mantenendo l’imbattibilità nel torneo.

Serie D Femminile
Il Saione pallavolo ha battuto tra le mura amiche la Marsupini Sansepolcro riportando così in parità la sfida di volley tra Arezzo e Sansepolcro.
Le ragazze di Sabrina Catalani si sono imposte con un perentorio 3 a 0.senza concedere nulla alle avversarie di turno.
Questo successo è un’ulteriore iniezione di fiducia per il gruppo che ritrova oltre alla serenità anche le zone alte della classifica.