Home Attualità La Fortezza: un convegno organizzato dall’amministrazione comunale

La Fortezza: un convegno organizzato dall’amministrazione comunale

0

L’amministrazione comunale ha promosso il convegno che si è tenuto stamani al Teatro Pietro Aretino e dedicato al recupero della Fortezza e al sistema delle mura urbane, per coronare il particolare rapporto che si venuto a instaurare fra Arezzo e la sua principale fortificazione militare negli ultimi 2 anni grazie ai progetti importanti, alcuni già cantierati, messi in campo dall’assessorato alle opere pubbliche.
Un percorso che ha le caratteristiche di una bella “avventura” e come tutte le avventure nasconde incognite e sorprese piacevoli anche perché si finisce per intervenire su una struttura che insiste in un’area dagli insediamenti umani stratificati e che nel Medioevo ospitava l’antica cittadella di Arezzo.
I cantieri operativi ci dicono già due cose: la prima è che la Fortezza necessitava di risanamenti e consolidamenti strutturali. La seconda è che si possono individuare, a seguito di saggi effettuati con la Soprintendenza, ambienti interni, alcuni mai rilevati, dai quali emergono presenze molto antiche. Quest’ultimo aspetto è uno stimolo a sviluppare approfondimenti negli studi, nelle ricerche, nell’aggiornamento delle conoscenze che potranno essere ulteriore volano per accrescere l’interesse intorno alla struttura e alla sua storia, parte integrante della memoria cittadina.
E dopo il convegno, quale futuro per la Fortezza? Essa diventerà un collettore di funzioni compatibili con questa sua storicità e in grado di rafforzare il legame con Arezzo: l’esempio sono le eccellenze del territorio che verranno ospitate all’interno dei bastioni o il suo inserimento in una “visione” complessiva di città quale quella che si articola nel PIUSS.
Particolare attenzione verrà riservata al rapporto con l’Università di Architettura di Firenze, avviato e consolidato, utile nel supportare la progettazione e la riattivazione dell’interesse culturale. Dal 4 al 9 maggio, alcuni studenti si riuniranno proprio nella casa colonica della Fortezza per continuare lo studio delle sue varie porzioni, a contatto diretto con strutture e interni, come dei novelli Indiana Jones.