Home Sport Liquigas in missione alle Baleari

Liquigas in missione alle Baleari

0

E’ un calendario fitto d’impegni quello che sta affrontando la Liquigas in questo inizio di stagione. Dal ritiro di Calpe, in Spagna, una spedizione di dieci corridori partirà alla volta di Palma de Mallorca, città che ospiterà il via della 18ma Volta Ciclista a Mallorca.

La breve corsa iberica, che inizierà domani e si concluderà dopo cinque giorni a Palmanova, segnerà il debutto stagionale di Daniele Bennati, atteso quest’anno ad una stagione da protagonista. «Affrontiamo questo impegno con lo spirito di chi non ha nulla da perdere – spiega il diesse Stefano Zanatta, che guida la pattuglia verdeblu –. E’ un tracciato che offrirà diversi arrivi in volata e la squadra cercherà di aiutare Bennati ad iniziare al meglio la stagione. Finora Daniele ha svolto un lavoro specifico, affiancato dal dott. Corsetti e dal diesse Slongo, per rinforzare quella gamba che l’anno scorso gli creò non pochi problemi. I riscontri ci confortano e la tabella di avvicinamento alle gare che contano è perfettamente rispettata».

Insieme a Bennati, faranno il loro esordio pure Roman Kreuziger e Manuel Quinziato. «Entrambi hanno bisogno di riprendere confidenza con le corse – prosegue Zanatta – e Mallorca è la situazione ideale. Roman affronterà, prima del Tour, una primavera intensa e, speriamo, proficua. Da Manuel invece ci aspettiamo una buona campagna del Nord ad aprile: ha tutti i mezzi per farlo».

Completano la lista dei partenti Valerio Agnoli, Enrico Franzoi, reduce da un gennaio speso sui circuiti del ciclocross, Ivan Santaromita, Gorazd Stangelj, vittima a Calpe di una caduta ma per fortuna senza gravi conseguenze, ed il neoacquisto Sylwester Szmyd. A loro si aggiungono Aliaksandr Kuchynski e Frederik Willems.

Infine, quattro altri corridori rimarranno a Calpe fino al 13 febbraio per affinare la preparazione insieme al diesse Paolo Slongo. Si tratta di Franco Pellizotti, Andrea Noè, Vladimir Miholjevic e Oliver Zaugg.