Home Cronaca Macché arida e desolata, la Luna è ricca d’acqua

Macché arida e desolata, la Luna è ricca d’acqua

0
Macché arida e desolata, la Luna è ricca d’acqua

WASHINGTON – Una straordinaria scoperta sembra destinata a sconvolgere le convinzioni sulla Luna: sul satellite della Terra c'è una grande quantità d'acqua, dunque il suolo lunare non è arido e desolato come si pensava finora.

L'annuncio ufficiale da parte della Nasa,'secondo quanto riferisce il 'Times of India', è atteso per stasera ma sono comunque trapelate le indiscrezioni su quella che si annuncia come la notizia scientifica dell'anno.

Gli astronauti dell'Apollo 40 anni fa sulla Luna non trovarono acqua e invece pare che sia abbastanza abbondante ai poli. Non bisogna pensare a fiumi e mari, dunque non a uno stato liquido, perché si tratta di molecole in movimento che si combinano grazie anche all'azione del vento solare.

La sensazionale scoperta si deve agli strumenti a bordo di tre sonde: quelli dell'indiana Chandrayaan-1, il radar italo-americano della sonda Cassini, chiamato Vims, e gli strumenti della sonda americana Deep Impact.

Finora gli scienziati avevano ipotizzato che ci potesse essere solo ghiaccio nei fondali oscurati dei crateri lunari, ma che il resto della superficie lunare fosse arido.

Articlolo scritto da: Ign