Home Cronaca Maltempo, caos trasporti in Europa

Maltempo, caos trasporti in Europa

0

GRAN BRETAGNA – Ghiaccio e neve continuano a bloccare le strade della Gran Bretagna, in particolare a sud e a est di Londra, con diverse migliaia di automobilisti costrette ad abbandonare le loro auto imbottigliate negli ingorghi provocati dal maltempo o a dormire in auto. Nel sud del Paese, sono state le intense nevicate a rendere il traffico difficile. Nell'Hamshire, le temperature sotto zero hanno provocato la formazione di lastroni di ghiaccio sulle strade. Nella zona di Basingstoke, a sud di Londra, sono stati aperti centri per consentire agli automobilisti bloccati di riposarsi. Ritardi anche nel traffico aereo, in particolare agli aeroporto di Londra di Gatwick, Stansted e Luton, e negli scali di Glasgow ed Edimburgo, dove le piste sono state chiuse a lungo e numerosi voli cancellati. Le previsioni indicano nevicate anche per i prossimi giorni.
FRANCIA – Dopo tre giorni di interruzione, è ripreso il servizio ferroviario dei treni Eurostar che collegano Parigi e Londra passando nel tunnel sotto la Manica. Alle 8 di questa mattina è partito il primo Tgv, il treno ad alta velocità francese. Il traffico ferroviario si era bruscamente interrotto venerdì notte a causa delle forti nevicate nel nord della Francia che avevano causato avarie a quattro treni nel tunnel con circa 2mila passeggeri a bordo. Sui guasti tecnici è stata aperta un'inchiesta.
GERMANIA – La pioggia ghiacciata sulle piste ha costretto oggi a decidere per la chiusura dell'aeroporto Tegel di Berlino. Un portavoce dello scalo ha spiegato che i voli in arrivo sono stati dirottati sull'altro aeroporto della capitale tedesca, a Schoenefeld. Tegel riaprirà non appena il personale di terra avrà cosparso le piste di sale o di sostanze usate per sciogliere il ghiaccio.
E' stato riaperto invece l'aeroporto internazionale di Francoforte, chiuso per sette ore a causa della forte ondata di maltempo che aveva reso troppo pericolosi decolli e atterraggi sulle piste ghiacciate. In un colpo solo ottomila passeggeri si erano visti annullare il volo e oltre 3mila persone hanno passato la notte nello scalo, con mille brandine messe a disposizione dalla struttura, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. Ad altri 5mila viaggiatori era stato offerta una notte in albergo.
Alle sei del mattino, al termine delle operazioni di ripristino delle piste, sono ripresi i voli, ma per smaltire i viaggiatori in attesa occorrerà l'intera giornata. Ieri solo la Lufthansa aveva cancellato 250 partenze da Francoforte spostato i passeggeri sui voli successivi. Anche le autostrade tedesche risentono del maltempo. La A7 è rimasta chiusa tutta la mattinata nei pressi della città di Hildesheim perché due tir sono slittati sul ghiaccio e si sono rovesciati, bloccando la circolazione.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign