Home Cultura e Eventi Cultura Mar Nero, un film di Federico Bondi

Mar Nero, un film di Federico Bondi

0

FIRENZE – Dopo il successo tributato al Festival di Locarno, che ha attribuito il premio alla migliore attrice alla sua protagonista, Ilaria Occhini, il film Mar Nero, di Federico Bondi, sceneggiato da Ugo Chiti, entrambi fiorentini, sarà nelle sale italiane a partire dal 30 gennaio.

Importanti traguardi per l'esordiente Bondi, alle prese con il suo primo lungometraggio prodotto da Francesco Pamphili per la Film Kairos e Rai Cinema, in co-produzione con HiFilm (Romania) e Manigolda Film (Francia) e su cui ha scommesso anche la Toscana Film Commission, che ha sostenuto il progetto.

Un film girato con circa 800.000 euro di budget e che, dopo i riscontri positivi nel percorso festivaliero intrapreso finora, affronta adesso le sale.

La storia è incentrata sui personaggi di Gemma, un'anziana da poco rimasta vedova, e di Angela, la sua badante rumena. Quando il marito di Angela, che vive in Romania, sparisce, la ragazza vorrebbe partire alla sua ricerca ma Gemma, un po' per l'egoismo che contraddistingue la terza età, non vuole rinunciare a lei e ritrovarsi di nuovo sola. Gemma, però, è anche una donna dal cuore grande e Angela ha saputo risvegliare in lei la voglia di vivere le ultime emozioni che la vita le può riservare. Accade così l’imprevedibile: non sarà Angela a restare ma Gemma a partire con lei ed iniziare un’avventura on the road, anche se fuori tempo massimo, che porterà le due donne in Romania, ognuna alla ricerca della propria nuova strada.

"La storia – racconta il giovane regista – nasce da un’esperienza autobiografica, dall'intenso rapporto che si è creato tra mia nonna e la sua giovane badante rumena che, come il personaggio di Angela, arriva in Italia per la prima volta e si trova ad accudire 24 ore su 24 una donna ormai sola, stanca della vita, e alla quale trasmette una nuova e ritrovata voglia di vivere. Spero che il film – continua Bondi – possa aiutare a comprendere quanto siano soli i nostri anziani e quanto, un sodalizio come quello tra Gemma e Angela possa dare nuove prospettive a persone che, come mia nonna, avevano quasi rinunciato a vivere”.

Sono state quattro le settimane di riprese a Firenze e fin dal primo ciak, con l'aiuto di Toscana Film Commission, il film ha coinvolto i fiorentini, principalmente nella zona di Gavinana, che si sono anche offerti come comparse e in alcuni casi come attori con brevi battute. Anche la troupe, composta da giovanissimi, ha previsto il lavoro di professionalità reperite a Firenze e dintorni.

Mar nero
di Federico Bondi – Italia/Romania/Francia – 2008 – 90 min
con Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern, Corso Salani,
Alessandra Bedino
Produzione e distribuzione: Film Kairos
Co–produzioni: HI Film/RAI Cinema/Manigolda Film con il sostegno di Toscana Film Commission
Opera prima