Home Cultura e Eventi Cultura Mostra documentaria: …

Mostra documentaria: …

0
Mostra documentaria: …

L'Archivio di Stato di Arezzo, nell'ambito del progetto nazionale di rilancio dell'offerta culturale promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione della prossima Fiera Antiquaria, riapre la mostra documentaria dal titolo "… CON UN SUOLO FERTILE IN GRANO, VINO ED OLIO. Paesaggio e tecniche agricole nell'aretino tra Sette e Ottocento". La mostra, curata da Lauretta Carbone e Claudio Saviotti, sarà aperta da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile pp.vv. nei locali dell'Archivio posti in Corso Italia n° 6 con orario 9,00-12,00/15,00-18,00 nei giorni di sabato e domenica e 10,00-12,00/15,00-17,00 nei restanti feriali.
La mostra si articola in un percorso che intende ricostruire le caratteristiche del paesaggio e dell'agricoltura nell'aretino tra Sette e Ottocento. Essa si sofferma quindi sulle fonti documentarie, e in parte anche iconografiche, che consentono tale ricostruzione: dalle mappe e catasti ai libri di amministrazione di fattoria, dalle inchieste governative (nello specifico quelle napoleoniche) alle perizie dei poderi, dalle fotografie o raffigurazioni acquerellate di scene campestri e arnesi agricoli ad alcuni manoscritti di "ricordi" e "segreti" sulle colture e sulle tecniche agrarie, conservati nell'archivio di famiglia degli Albergotti, proprietari terrieri facenti parte dell'aristocrazia locale.
L'attenzione sarà rivolta in specie ai cereali, alla vite, all'olivo ed altri alberi da frutto, al lino e alla canapa e, naturalmente, ai rapporti di mezzadria tra padroni, fattori e coloni.

Negli stessi giorni ed orari, sarà possibile visitare i famosi dipinti di Galileo Chini conservati in alcuni spazi dell'edificio sede dell'Archivio di Stato, in armonia con le manifestazioni previste per il 2009 su "Art Nouveau in Italia, il Liberty compie 100 anni".

Lo stesso programma si ripeterà anche in concomitanza della Fiera Antiquaria di giugno.