Home Nazionale Pakistan, kamikaze si fa esplodere fra la gente: 34 morti

Pakistan, kamikaze si fa esplodere fra la gente: 34 morti

0

ISLAMABAD – E' di almeno 34 morti e decine di feriti il bilancio dell'attentato suicida che questa mattina ha scosso Rawalpindi, la città guarnigione vicino alla capitale pachistana, Islamabad. L'esplosione si è verificata alle 10.40 (ora locale) nel parcheggio dell'hotel Shalimar, in un'area dove si trovano molti negozi e una filiale della Banca Nazionale del Pakistan. A quel momento, all'esterno della banca vi era una coda d'impiegati dello stato e membri della sicurezza in attesa d'incassare stipendi e pensioni.

Secondo Aslam Tarin, capo della polizia di Rawalpindi, l'attentato è stato compiuto da un kamikaze che si trovava in sella ad una moto. L'uomo ha lanciato una bomba a mano contro la gente in coda alla banca e poi si è fatto saltare in aria. "Quando sono arrivato sul posto c'erano morti e feriti ovunque. Alcuni corpi erano senza testa e altri senza gambe. La gente corpriva i corpi delle donne i cui vestiti erano bruciati", ha raccontato all'agenzia stampa Dpa un testimone oculare, Shaukat Ali.

Dopo l'esplosione, le autorità hanno chiuso tutte le scuole di Rawalpindi e fatto scortare dalle forze di sicurezza i bambini che tornavano a casa, riferiscono i media locali. L'attentato, ad una settimana da quello che ha causato 120 morti al mercato di Peshawar, avviene mentre l'esercito pachistano è impegnato in un'offensiva contri i militanti talebani nella turbolenta area del Waziristan del sud, vicino al confine afghano.

Intanto le autorità pachistane hanno promesso oggi con un annuncio pubblicato sui giornali di offrire fino a 5 milioni di dollari di ricompensa a chiunque sia in grado di fornire informazioni utili alla cattura del leader dei Talebani Hakimullah Mehsud e di 18 tra gli uomini a lui piu' vicini.

Le taglie piu' alte – 600mila dollari – sono state messe su Mehsud, sul suo vice nel Waziristan meridionale, Wali-ur-Rehman e sul consigliere Qari Hussain, che comanda le operazioni degli attentatori suicidi.

Ricompense di 239mila dollari sono state offerte per altri 11 comandanti Talebani e 119.500 dollari per i rimanenti cinque. Il denaro verra' pagato in contanti – ha precisato il governo di Islamabad – a chiunque catturi, vivo o morto, queste persone o fornisca informazioni concrete utili al loro arresto.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign