Home Cultura e Eventi Cultura “Paura & desiderio”: “La dolce vita” di Federico Fellini

“Paura & desiderio”: “La dolce vita” di Federico Fellini

0

“Gli appassionati di cinema della città hanno risposto in questi mesi molto positivamente – dichiara con soddisfazione l’assessore Camillo Brezzi – riempiendo a ogni occasione l’Arena Eden per gli spettacoli di una rassegna cinematografica che ha permesso di conoscere, scoprire, rivalutare pellicole che fanno parte della storia di questa arte. Per il finale, un appuntamento da non perdere, per il prossimo futuro, non mancheranno piacevoli sorprese per i cinefili”.
“Paura & desiderio”, il corso-rassegna organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo in collaborazione con Cineforum 2 e Sentieri Selvaggi, chiude infatti martedì 30 marzo alle 21.15 al cinema Eden con un capolavoro: “La dolce vita” di Federico Fellini, un film italiano del 1960 “per il quale – aggiunge Brezzi – basta ricordare la scena del bagno nella Fontana di Trevi di Anita Ekberg e l’interpretazione di Marcello Mastroianni e consegnarlo così nella sfera dell’immaginario collettivo del nostro dopoguerra”.
Con la rassegna, si chiude mercoledì 31, dalle 19.15 alle 20.30, il corso di “Storie del cinema”. La lezione, acquistabile per 15 euro anche senza essere iscritti all’intero corso, si tiene alla libreria universitaria Leggere di viale Cittadini. Titolo: “La Nuova Babilonia – Attraversare Roma – Il cinema italiano all’inizio degli anni ’60 – I viaggi di Fellini”.