Home Sport Sofia Sacchetti vince il titolo italiano di spada

Sofia Sacchetti vince il titolo italiano di spada

0

RIMINI – I Campionati Italiani Uder 14 che si sono svolti a Rimini dal 13 al 19 Maggio scorsi sono stati quanto mai ricchi di soddisfazione per i colori amaranto.
Proprio nell’ultimo giorno di gara è arrivato il risultato più prestigioso: il titolo Nazionale di spada categoria giovanissime conquistato da Sofia Sacchetti. Alla stessa gara partecipava anche l’altra “giovanissima” del Circolo: Matilde Peruzzi.
Le due brave spadiste iniziano con il piede giusto e chiudono entrambe il girone con 5 vittorie ed 1 sconfitta. Una lunga serie di vittorie, in cui Matilde si toglie la soddisfazione di eliminare la numero uno del ranking nazionale, le porta a scontrarsi nei quarti di finale. Le due compagne di sala danno vita ad un assalto che si gioca all’insegna dell’equilibrio; dopo una lunga serie di colpi doppi la spunta Sofia per 10 stoccate a 9.
I punteggi dei successivi due assalti non lasciano dubbi, Sofia vince la semifinale per 10 a 4 e la finalissima per 10 a 6 e si aggiudica il titolo di Campionessa Italiana 2009. Matilde conclude al 7° posto in un lotto di 119 partecipanti.
Ottima gara, conclusasi al 5° posto, anche per Lorena Arnao nella spada categoria ragazze. Lorena, fiorettista che si cimenta con ottimi risultati anche nella spada, si trovava a dover riscattare la deludente prestazione del giorno precedente in cui, dopo aver concluso il girone al primo posto, è stata sconfitta nell’assalto valido per l’accesso nelle prime sedici da un’avversaria decisamente più debole di lei.
Dimostrando di avere una grinta invidiabile, Lorena è apparsa determinata fin dalla mattina a conquistare il risultato che le era sfuggito di mano poche ore prima. Dopo un girone perfetto chiuso con tutte vittorie ed assalti di eliminazione diretta tirati senza mai abbassare la guardia Lorena ha ceduto il passo alla sua avversaria per 15 a 13 soltanto nei quarti di finale.
Ottima gara anche quella di Samuele Carniani e Niccolò Piantini rispettivamente nel fioretto maschietti e nel fioretto giovanissimi. Entrambi chiudono con tutte vittorie il girone e si fermano, complice anche un po’ di sfortuna, nei “sedici” chiudendo al 9° e 10° posto.
Bene anche Francesco Del Pia nella spada categoria ragazzi, che riesce a vincere due turni di eliminazione diretta contro avversari ben più esperti di lui chiudendo nei primi 64 del tabellone in una gara che contava quasi 200 iscritti.
Meno fortunata la gara di Andrea Polvani (fioretto giovanissimi), Leonardo Fusco (fioretto maschietti) e Riccardo Balestriere (spada ragazzi) che devono cedere il passo nel primo turno di eliminazione diretta.

Un finale di stagione “col botto” per il Circolo Schermistico Aretino; oltre al Titolo Nazionale conquistato da Sofia, può fregiarsi anche di due primi posti nella classifica finale del Grand Prix Under 14 conquistati da Lorena Arnao e Samuele Carniani.