Home Attualità Economia Sosta gratuita durante le feste

Sosta gratuita durante le feste

0
Sosta gratuita durante le feste

AREZZO – Dal 14 al 24 dicembre un dono natalizio particolare per i cittadini: è stato deciso dal Comune in accordo con Atam e sarà la possibilità di sostare gratuitamente in gran parte dei parcheggi cittadini abitualmente a pagamento. L’iniziativa è stata apprezzata dai Direttori di Confcommercio e Confesercenti Franco Marinoni e Mario Checcaglini che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione.

“La decisione – afferma l’assessore Roberto Banchetti – ha il duplice obiettivo di mitigare gli effetti negativi della crisi economica offrendo risposte concrete ai cittadini e agli operatori del settore commerciale e allo stesso tempo rispondere alla domanda di sosta e ad avere un minor incremento di traffico nel centro cittadino. Insieme ad Atam abbiamo quindi deciso di modificare nei 10 giorni precedenti le festività natalizie l’uso dei parcheggi a pagamento con l’obiettivo di incentivare la sosta delle auto nei parcheggi più decentrati ma di notevole capienza e allo stesso tempo ridurre i flussi di traffico diretti verso le zone centrali della città nelle ore di punta, contribuendo a ridurre il fenomeno del congestionamento del traffico”.

Oltre 1.300 posti auto saranno a disposizione con modalità diversificate per orari e tariffe: in particolare 469 posti saranno disponibili per la sosta gratuita e senza limiti di orario nei parcheggi di via XXV Aprile, viale Luca Signorelli, via Monte Cervino, via Alpe della Luna, via Benedetto Varchi, via Guelfa e via Arno. Sosta gratuita in 886 posti dalle 15 alle 17 nei parcheggi ex caserma Cadorna e Eden oltre che nelle strade del centro cittadino: via Assab, via Eritrea, via Guido Monaco, via Garibaldi, via Guadagnali, via Fra’ Guittone, via Leone Leoni, via Margaritone, via Niccolò Aretino, via Pietro Aretino, piazza Poggio del Sole, vicolo della Palestra, via Porta Buia, via Rodi, piazza S. Agostino, via Spinello e via Trento Trieste. “Una scelta – prosegue Banchetti – che lascerà nelle tasche dei cittadini circa 20.000 euro e consentirà a chi può, di fare acquisti nella fascia cosiddetta “morbida”, cioè di minor traffico”. Non viene cambiata l’attuale regolamentazione dei parcheggi gestiti da Atam situati all’interno del perimetro delle Ztl, nell’asse costituito dalle vie Petrarca – Roma – Crispi, in piazza della Repubblica (stazione) e a Campo di Marte.

“Una scelta giusta – commenta il Presidente Atam Francesco Falsini – che ha un valore sociale e che un’azienda interamente pubblica come Atam non può che sostenere. Per quanto riguarda i dettagli tecnici, i cittadini dovranno entrare in ogni caso con il biglietto nei parcheggi gratuiti dalle 15 alle 17: sarà la programmazione dei parcometri a fare il resto. Eventuali anticipi o posticipi rispetto a questi orari determineranno la tariffa a tempo”. Una formula nuova che, come ricorda Mario Checcaglini, Direttore di Confesercenti “ci auguriamo serva da stimolo per fare acquisiti con maggiore tranquillità e incrementi le vendite dei negozi aretini, attirando anche persone da fuori Arezzo.

Dopo le iniziative degli scorsi anni, come le navette che non hanno dato i risultati sperati, questa ci sembra una buona proposta, sicuramente utile in un momento particolarmente difficile per l’economia”. Opinione condivisa anche da Ascom che per voce del suo Direttore Franco Marinoni ritiene quello del Comune “un apprezzabile gesto di sensibilità e di attenzione per i commercianti del centro che, pur trovandosi in un ambiente suggestivo, sono penalizzati dalla grande distribuzione che ha minor problemi anche in questi aspetti logistici. Noi anche quest’anno abbiamo fatto un accordo con Atam per dare una mano ai commercianti di via Vittorio Veneto, interessati dai lavori stradali, con una tessera parcheggio gratis di 1 ora”.