Home Cultura e Eventi Cultura “Teatro ragazzi”: il secondo spettacolo al Teatro Pietro Aretino

“Teatro ragazzi”: il secondo spettacolo al Teatro Pietro Aretino

0

Giovedì 12 febbraio, nell’ambito della stagione di prosa 2008/2009, è in cartellone il secondo spettacolo del ciclo “Teatro ragazzi” organizzato sempre dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo e con la direzione artistica di Andrea Biagiotti. “Teatro ragazzi” è diventato un appuntamento tradizionale per i bambini delle scuole materne ed elementari e per i ragazzi delle medie che per il terzo anno consecutivo potranno frequentare il Teatro Pietro Aretino assistendo a rappresentazioni “su misura”.
“Favole al (video)telefono” spettacolo liberamente tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari, drammaturgia di Carlo Presotto e Titino Carrara, regia di Titino Carrara, con Carlo Presotto e Paola Rossi, adatto alla fascia d’età delle scuole elementari, è previsto alle 9,15 e in replica alle 11.
“Favole al (video)telefono” rinnova con un tocco di modernità una forma di affabulazione già nota nei tempi antichi: le favole, fatte per essere narrate e ascoltate, si arricchiscono di una dimensione visiva che è valore aggiunto che nulla toglie alla fantasia. In questo spettacolo, si comincia con “La storia del palazzo di gelato” che Carlo e Paola raccontano “rubandosi” a vicenda l’inquadratura e si finisce con “Una viola al Polo Nord”, in cui figure in origami si interrogano sulla nascita di una delicata e profumatissima viola in un paese ghiacciato. In mezzo, tante altre favole dai personaggi più variegati interpretati e proposti con simpatia e originalità.