Home Attualità Economia Tiziano Ranieri riconfermato alla guida di CNA Costruzioni

Tiziano Ranieri riconfermato alla guida di CNA Costruzioni

0
Tiziano Ranieri riconfermato alla guida di CNA Costruzioni

Conta oltre 1200 iscritti l’Unione Costruzioni di CNA Arezzo che ha confermato alla guida della categoria Tiziano Ranieri, 29 anni, imprenditore edile di Monte San Savino. Una conferma scontata visto il buon lavoro svolto e i risultati ottenuti fin dal suo primo incarico nel 2006.
In questo particolare momento, in cui la crisi globale si fa indubbiamente sentire, Ranieri indica nel “fare sistema” il cardine da cui partire: “è necessario avere una squadra coesa e affiatata per affrontare i temi importanti da sviluppare, in particolare quelli che riguardano il lavoro, la formazione, le regole certe, l’accesso al settore, il credito e la sicurezza nei cantieri”.
Per affrontare compiutamente i vari aspetti che caratterizzano la categoria, Ranieri si è avvalso della facoltà di delega nominando tre vice presidenti, titolari di imprese significative del territorio. Si tratta di Gianfranco Meucci titolare di una impresa di logistica per l’edilizia con sede a Montevarchi e presidente dell’EdilCassa Falea, Vicepresidente con delega al “Sistema Casse Edili”; Giuseppe Lagonegro, titolare di impresa edile con sede in Stia, Vicepresidente con delega “ai mestieri in edilizia”;Vasco Aramini titolare di impresa edile stradale con sede a Rigutino, Vicepresidente con Delega all’edilizia Stradale e al movimento terra.
Il programma di Ranieri presenta cinque priorità: la valorizzazione dell’esperienza relativa alla riattivazione della scuola edile, formazione come necessità primaria; individuare settori di lavoro su cui è possibile investire, edifici ecocompatibili, ristrutturazioni e restauro; professionalizzazione del settore, richiesta di una normativa che regoli l’accesso al settore e che spinga le aziende a considerare la sicurezza sui luoghi di lavoro come principio fondamentale; sollecitare gli enti pubblici ad adottare procedure che favoriscano l’imprenditoria locale; lavorare per ottenere linee di credito personalizzate per il settore edile.
“I temi sono articolati e complessi – conclude Ranieri – è il tempo dell’impegno e l'Unione Costruzioni di CNA Arezzo intende stare al fianco delle imprese per dare risposte concrete e verificabili”.