Home Attualità Informazione Tre serate e sessanta ragazze per i 70 anni di Miss Italia

Tre serate e sessanta ragazze per i 70 anni di Miss Italia

0
Tre serate e sessanta ragazze per i 70 anni di Miss Italia

MILANO – Miss Italia compie 70 anni e 'taglia' il numero delle serate e delle ragazze che si contenderanno il titolo di più bella. Da sabato 12 settembre a lunedì 14, in diretta su Raiuno, andranno in onda le tre serate del concorso, una in meno rispetto alle passate edizioni, mentre le ragazze in gara scendono da 100 a 60.

A condurre l'edizione numero '70' sarà Milly Carlucci che è anche direttore artistico della manifestazione, prima volta per una donna alla guida del concorso di bellezza. "Di bionde nella moda ce ne sono mille, però, c'è solo una Claudia Schiffer – dice -. Bisogna avere carisma, saper impressionare il pubblico, per questo se dovessi coniare uno slogan per Miss Italia direi: 'la bellezza è un talento'. Madre natura è importante, ma da sola non basta".

Nella serata finale ci sarà, alle 24, anche lo speciale 'Dopo Miss', sempre su Raiuno. "Abbiamo operato un restyling profondo – aggiunge Milly Carlucci – con lo scopo di valorizzare il ruolo delle ragazze. Per fare questo abbiamo utilizzato la stessa squadra di 'Ballando sotto le stelle'. Devo dire che le ragazze sono molto motivate e molto interessanti, mi aspettavo una pletora di mamme e fidanzati e invece non c'è nessuno". "Il mio ruolo è quello di essere una specie di 'coach' delle ragazze, una sorta di 'Lippi' delle concorrenti e prendo anche un impegno: non le chiamerò mai con il loro numero, che poi è solo un codice per il televoto. Le ragazze hanno un nome, il numero rischia di diventare un 'marchio'", conclude Milly Carlucci.

La manifestazione si terrà anche quest'anno a Salsomaggiore Terme. Tra le sessanta ragazze in lizza ci sono 12 minorenni e una mamma. La più 'anziana' ha 26 anni. Varia la provenienza geografica della ragazze: 24 dal Nord, 20 dal Centro e 16 da Sud e Isole. La regione più rappresentata è il Lazio con 9 ragazze, seguita dalla Lombardia con 6. Le ragazze saranno divise in 4 gruppi: romantica, vamp, sportiva e trendy. Ogni gruppo sarà accompagnato da un 'bel ragazzo'.

Nelle prime due serate saranno assegnati i titoli di Miss Moda Italia 2009 e Miss Cinema 2009. Per l'assegnazione dei premi si sommeranno i voti della giuria popolare e quelli della giuria specializzata composta da Guillermo Mariotto, Ricky Tognazzi, Rita Rusic e Sergio Assisi. Nelle prime due sere ci saranno venti eliminazioni.

Ospiti della prima serata saranno Paris Hilton e Alessia Filippi, nella seconda ci saranno Eros Ramazzotti e Tania Cagnotto mentre nella serata finale ci saranno Tiziano Ferro e Federica Pellegrini, con la campionessa di nuoto che premierà la vincitrice di Miss Italia 2009.

"Per me che sono direttore di Raiuno da pochi mesi è evidente che presentare l'edizione di Miss Italia sia una grande emozione, ma la fiducia è superiore all'emozione, anche perché a guidare questo treno c'è Milly Carlucci che è una fuoriclasse – dice Mauro Mazza -. Si tratta della prima di una serie di prime serate importanti per Raiuno e il nostro obiettivo è coniugare ascolti importanti e qualità". "Cerchiamo di mettere in evidenza la bellezza delle ragazze dei nostri giorni, di farle conoscere meglio. Per questo abbiamo ridotto -spiega Mazza- il numero delle concorrenti da cento a sessanta. Le tre serate saranno un concentrato di sorprese, anche dal punto di vista tecnologico".

Per Patrizia Mirigliani, che organizza la manifestazione insieme al padre Enzo, "la proposta di Milly Carlucci di diminuire le serate e il numero delle ragazze all'inizio mi ha fatto venire il batticuore. Poi ho capito che era un'ottima scelta. Miss Italia compie settanta anni e li abbiamo vissuti senza macchia".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign