Home Cronaca Unicredit, aperta un indigine della Procura di Roma

Unicredit, aperta un indigine della Procura di Roma

0

Unicredit, indagine della Procura di Roma su alcuni conti di disponibilità dello Ior

Roma, 25 nov. – (Adnkronos) – E' affidata al procuratore aggiunto Nello Rossi e al pubblico ministero Rocco Fava l'inchiesta avviata a Roma per verificare la giusta applicazione del decreto legislativo 231 del 2007 contenente una serie di norme antiriciclaggio dettate per gli istituti di credito e adottata per dare trasparenza ai depositi di conto corrente.

Al centro dell'indagine sulla quale viene mantenuto il più stretto riserbo ci sono rapporti tra l'Istituto Opere di Religione (Ior) e l'Unicredit.

Gli accertamenti della Procura riguardano in particolare l'apertura di vari conti correnti presso una filiale dell'istituto Unicredit che sono nella disponibilità dello Ior. Su tanti conti negli ultimi anni sarebbero state movimentate somme attorno ai 60milioni di euro. A determinare l'avvio dell'indagine per verificare la trasparenza della titolarità dei conti è stata un'informativa fatta alla Procura di Roma dall'Unità di informazione finanziaria che fa capo alla 'Financial Intelligence' della Banca d'Italia.

Articlolo scritto da: Adnkronos