Home Sport Yulia Putintseva, giovane tennista ‘Regina’ del Cerri

Yulia Putintseva, giovane tennista ‘Regina’ del Cerri

0

FIRENZE – E’ il 16enne brasiliano Tiago Fernandes il vincitore del singolare maschile dei 31° Internazionali juniores di Santa Croce sull’Arno – trofeo Biancoforno, Mondialtrans, Sommer 3S. L’allievo di Marcos Barbosa ha superato in finale il neozelandese Sebastian Lavie per 76, 62 recuperando dal 3-5 nel primo set. Dopo il punto decisivo, Fernandes ha disegnato sul campo un cuore, alla maniera di Guga Kuerten, il suo famoso tennista connazionale.

Viene da Mosca, è appena 14enne, ma ha grinta e talento da vendere. Non le piacciono le tenniste d’oggi, perché giocano un tennis ‘stupid’ e banale, ma adora Rafael Nadal, dal primo giorno che lo vide al Roland Garros, e col quale condivide il fisico muscolare e la potenza esplosiva dei colpi.

Yulia Putintseva, una settimana dopo il successo di Prato, conquista anche il successo a Santa Croce sull’Arno nel 31° torneo internazionale ITF under 18 di Santa Croce sull’Arno, inanellando la sua 14esima vittoria in 14 giorni sulla terra rossa, e confermandosi talento indiscutibile del tennis giovanile mondiale.

Approdata in finale senza aver perso un solo set, la piccola moscovita ha dovuto soffrire più del previsto per abbattere la resistenza di un’altra ottima giocatrice, la polacca Madga Linette, tecnica sopraffina innestata su un fisico ideale. La Puntinseva si è imposta per 76,57,62 dopo quattro ore di gioco e dopo un match dalle mille emozioni, che l’ha vista recuperare nel primo set (dal 5-3, con 2 set ball annullati, arrendendosi solo al tie-break), quindi ancora riuscire nell’impresa di ribaltare lo score nella seconda partita (dal 5-3 al 5-7 in suo favore), dominando infine l’avversaria nella partita decisiva.

Non sono mancati momenti di grande nervosismo nel corso della partita, con l’arbitro costretto a punire la tennista russa con warning e penalty point, ma alla fine è prevalso il tennis dinamico, ad alta tensione, della Putintseva che è dotata di una eccellente mobilità e di un accelerazioni micidiali, inconsueti per un quattordicenne.

Yulia Putintseva – che si è aggiudicata anche la 30° Coppa Beppe Giannoni quale atleta più giovane approdata ai quarti di finale – è la sesta giocatrice russa ad aggiudicarsi in singolare il torneo internazionale under 18 ITF di Santa Croce sull’Arno, autentica anteprima del Bonfiglio di Milano, Prima di lei si erano affermate Alla Salnikova, Irina Fishkina, Maria Kirilenko, Yaroslava Shvedova e Anastasia Pavlyuchenkova.