Home Attualità Economia Abitabilità dei sottotetti: riduzione degli oneri concessori

Abitabilità dei sottotetti: riduzione degli oneri concessori

0
Abitabilità dei sottotetti: riduzione degli oneri concessori

Arezzo – Con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana, è adesso efficace la delibera di Consiglio Comunale n. 117 del 21 luglio 2010 con la quale è stata recepita nel PRG la legge regionale 5 del 2010 che prevede la possibilità di recuperare i sottotetti ai fini abitativi. In sintesi è possibile trasformare in locali abitabili i sottotetti che hanno i requisiti prescritti sia da questa legge che dalle norme tecniche del PRG così come modificate.
Sono trasformabili i sottotetti degli edifici esistenti o in corso di costruzione alla data del 27 febbraio di quest’anno. La trasformazione del sottotetto è attivabile previa presentazione di DIA (intervento di ristrutturazione edilizia), soggetta al pagamento degli oneri concessori.
“Questa opportunità – sottolinea l' assessore all’urbanistica ed edilizia, Stefano Gasperini – grazie alla generale riduzione degli oneri concessori recentemente deliberata dalla Giunta Comunale, risulta ancora più conveniente: nel caso di specie, gli oneri passano da 30 a 22 euro il metro quadrato oltre il contributo sul costo di costruzione. Inoltre, questi interventi, sia il costo dei lavori che quello degli oneri, beneficiano della detrazione fiscale del 36% prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia”.
Gli uffici sono a disposizione per ogni chiarimento.