Home Attualità Economia Ad Arezzo la classe vincitrice di Coltiva il tuo sogno

Ad Arezzo la classe vincitrice di Coltiva il tuo sogno

0

AREZZO – E’ l’Istituto SS. Maria Consolatrice di Arezzo, con la classe 5aA, guidata dall’insegnante Luisa Borghesi, una delle cinque vincitrici assolute del concorso legato a “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico-educativo che ING DIRECT, la banca diretta più grande d’Italia, ha dedicato per il secondo anno consecutivo ai bambini e agli insegnanti delle scuole elementari di 9 regioni italiane (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto) con l’obiettivo di educare i più piccoli ad assumere un ruolo attivo e propositivo nei confronti del risparmio, riducendo gli sprechi e imparando ad utilizzare correttamente le risorse a propria disposizione.
“Coltiva il tuo sogno” propone un percorso interattivo che evidenzia il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere i propri sogni. Il progetto prevede la distribuzione gratuita alle scuole che ne fanno richiesta di un kit didattico (quest’anno sono pervenute circa 3.000 prenotazioni) contenente materiali che propongono giochi e attività sul tema del risparmio da svolgere a scuola e a casa.
Partecipando al concorso Semi di futuro, le classi hanno avuto modo di contribuire al progetto benefico ING Chances for Children, promosso da ING insieme ad UNICEF per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Brasile, Etiopia e India. ING Direct, infatti, ha versato a quest’iniziativa oltre 25.000 euro, 30 euro per ognuna delle 840 classi partecipanti al concorso. Ogni classe ha potuto così sovvenzionare un anno di Scuola Primaria per un bambino di uno dei Paesi coinvolti.
Alle classi è stato richiesto di esprimere liberamente e in forma artistica originali idee di risparmio. Gli alunni potevano proporre elaborati realizzati in qualsiasi forma espressiva e su qualunque supporto: disegni, fotografie, racconti, collage, sculture, coreografie, manifesti, installazioni artistiche, ecc. Una giuria qualificata, sulla base dell’originalità, della competenza tecnica e della coerenza tematica dei lavori svolti, ha assegnato il premio in palio alla classe 5aA dell’Istituto SS. Maria Consolatrice di Arezzo che riceverà 30 scatole di matite colorate Caran d’Ache, 30 album da disegno ecologici e per tutta la classe una fornitura per il laboratorio artistico: colori, pennelli, tavolozze e tanto altro ancora.
In seguito all’accoglienza positiva riservata all’iniziativa, per l’anno scolastico 2010-2011 “Coltiva il tuo sogno” sarà riproposto, rinnovato nei contenuti, su tutto il territorio nazionale.