Home Attualità Economia Confesercenti ha incontrato l’assessore al commercio Alessandro Giusti

Confesercenti ha incontrato l’assessore al commercio Alessandro Giusti

0
Confesercenti ha incontrato l’assessore al commercio Alessandro Giusti

AREZZO – Un colloquio utile per segnalare alcune tematiche che stanno a cuore ai commercianti è stato quello tra il neo assessore al commercio Alessandro Giustini e una delegazione di Confesercenti composta dal presidente Alberto Papini, dal direttore Mario Checcaglini e dal responsabile della zona di Arezzo Stefano Micheli.
“L’incontro – ha dichiarato Alberto Papini presidente di Confesercenti – è servito principalmente per conoscere i programmi dell’assessore. Naturalmente è stata l’occasione per esporre le questioni che la nostra associazione di categoria ritiene più rilevanti, che già sono state oggetto di confronto nei mesi scorsi con l’amministrazione comunale, e che attendono di essere affrontate dal nuovo assessore”.
“Prima di tutto – prosegue il direttore Mario Checcaglini – il caso Stefan necessita di una tempestiva risoluzione. Come Confesercenti abbiamo apprezzato le parole determinate del Sindaco Fanfani, e quindi la presa di posizione dell’intera amministrazione. Adesso è necessario collaborare affinché il giudizio condiviso sull’operazione possa realizzarsi concretamente. Stefan non può realizzare quanto ha in mente di fare, a quelle condizioni”.
“Inoltre abbiamo affrontato la questione del credito alle imprese – aggiunge il presidente Papini. Confesercenti ha apprezzato la scelta effettuata dal Comune di finanziare il fondo straordinario. È stata un’opportunità che abbiamo colto per raggiungere un accordo tra il consorzio fidi di Confesercenti e Banca Etruria. Grazie al fondo delle istituzioni abbiamo messo a disposizione delle piccole imprese ben 3 milioni di euro. In quest’ottica abbiamo chiesto a Giustini di destinare nuove risorse anche per il 2010, privilegiando accordi che destinino risorse aggiuntive per le imprese aldilà dell’attività corrente dei consorzi”.
“Infine abbiamo esposto – conclude Stefano Micheli – i progetti di Confesercenti avviati per animare le strade commerciali cittadine, con particolare riferimento a quelle di periferia. Nell’anno appena concluso gli eventi organizzati dalla nostra associazione di categoria sono stati apprezzati dai commercianti e riteniamo indispensabile riproporli per il futuro. L’assessore Giustini si è impegnato, dopo un giro di incontri con tutto il mondo economico, a costituire un tavolo con il compito di elaborare idee nuove ed utili allo sviluppo economico, di tutti i settori. Un obiettivo primario del suo assessorato che stringe l’intero comparto produttivo, da quello del commercio a quello della produzione.”
“Siamo soddisfatti – concludono i rappresentanti di Confesercenti – della sensibilità dimostrata dall’assessore alle esigenze dell’associazione di categoria. Siamo convinti che solo con un nuovo dinamismo, Arezzo potrà recuperare il terreno che sta perdendo a livello economico sia nel panorama regionale che in quello nazionale. La rassicurazione che l’amministrazione si impegnerà per far si che questo dinamismo sia sollecitato e sostenuto, instaurando un proficuo confronto con chi rappresenta le imprese, è per noi un ulteriore stimolo che ci spinge ad impegnarci quotidianamente a fianco dei commercianti”.