Home Attualità Economia Conto energia, tutte le novità per il 2011

Conto energia, tutte le novità per il 2011

0
Conto energia, tutte le novità per il 2011

AREZZO – La conferenza Stato – Regioni – Enti Locali ha dato il via libera alla bozza del decreto ministeriale sul Conto Energia 2011. Il testo stabilisce le nuove regole e tariffe a valere dal 1 gennaio del prossimo anno.
“Viene introdotta una suddivisione degli impianti in classi di potenza a cui corrispondono differenti incentivi che saranno decrescenti con la potenza – ricorda Oasi Consulting, la società specializzat in ambiente e sicurezza di CNA Arezzo. Vengono inoltre introdotti, in un’ottica generale di innovazione tecnologica, il fotovoltaico a concentrazione e le installazioni di sistemi ad alta integrazione architettonica”.
Le quattro tipologie impiantistiche definite dal nuovo conto energia sono: impianti fotovoltaici realizzati su edifici; altri impianti fotovoltaici; impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative; impianti a concentrazione
“Per tutti gli impianti – conclude Oasi Consulting – si ha diritto all’incentivo su tutta l’energia prodotta (compresa quella autoconsumata ed indipendentemente dalla soluzione che si sceglie per l’utilizzo della stessa) e le tariffe incentivanti sono concesse per un periodo di 20 anni e rimangono costanti”.
Il decreto opera una generale riduzione degli incentivi e definisce le variazioni delle tariffe per i prossimi tre anni: ciò consentirà agli imprenditori del settore di programmare investimenti a lungo termine sapendo fin da ora a cosa andranno incontro.