Home Attualità Economia Cortona: Collaborazione tra Associazioni di Categoria e d Ente Locale

Cortona: Collaborazione tra Associazioni di Categoria e d Ente Locale

0
Cortona: Collaborazione tra Associazioni di Categoria e d Ente Locale

Cortona – Piena sintonia e collaborazione tra le Associazioni di Categoria e l’Amministrazione Comunale sui temi legati alla valorizzazione delle attività del Centro Storico di Cortona.
Da tempo le tematiche poste dalle Associazioni di Categoria incontrano le strategie di azione dell’Ente Locale ed i risultati si stanno dimostrando molto positivi per entrambi.
Nei giorni scorsi le stesse associazioni sono intervenute sulla questione dell’occupazione di spazi e suoli pubblici a servizio degli esercizi commerciali del Centro Storico di Cortona.
Oggi l’Amministrazione Comunale risponde positivamente alle sollecitazioni con atti concreti.
“Abbiamo preso atto delle istanze pervenute con le quali viene richiesta la possibilità di prolungare l’occupazione del suolo pubblico nel periodo invernale, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, sospendendo di fatto il termine per la rimozione invernale.
Le richieste ci sono sembrate ragionevoli ed evidenziano anche una volontà positiva di cogliere le opportunità che la nostra città è in grado di offrire anche nel periodo invernale.
Da anni, prosegue il Sindaco Vignini, stiamo lavorando per allungare la stagione turistica ed oggi possiamo dire che iniziamo a vedere dei risultati importanti.
Questo è evidente non solo dai flussi turistici ma anche dal livello di impegno del Centro Convegni S.Agostino e dai numeri del MAEC. Questi due luoghi sono stati il vero cambio di marcia per la nostra città e per l’intero territorio.
Per questo, prosegue Vignini, abbiamo colto positivamente l’intervento del Presidente di Ascom Cortona Luca Donzelli, e considerato che l’Amministrazione Comunale ha da tempo l’intenzione di avviare la procedura di modifica del Regolamento comunale per l’arredo esterno delle attività commerciali ed artigianali del Centro Storico”, eliminando fra l’altro, proprio l’obbligo di rimozione nel periodo invernale, abbiamo definito un’apposita ordinanza che va a modificare proprio la parte che limita le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico nel centro storico di Cortona.
Questa parte diventa priva di effetti fino al 31 marzo 2011, in attesa dell’approvazione delle modifiche al “Regolamento comunale per l’arredo esterno delle attività commerciali ed artigianali del centro storico di Cortona”.
Con questo atto andiamo incontro alle richieste degli esercenti e iniziamo un percorso di rilettura dell’intero Regolamento con l’obiettivo di predisporre in questi mesi invernali un testo moderno, che risponda alle reali esigenze della città e che ne salvaguardi la personalità e la bellezza, anche in vista delle sfide future e dei grandi appuntamenti che aspettano la nostra città a partire dal 2011 con la mostra sui capolavori etruschi dal Louvre”