Home Attualità Credit Arezzo: finanziamento per le piccole imprese

Credit Arezzo: finanziamento per le piccole imprese

0
Credit Arezzo: finanziamento per le piccole imprese

AREZZO – Tre milioni di euro per le piccole imprese, destinati ai negozi, bar, strutture del commercio, del turismo e dei servizi. Una soluzione finanziaria a sostegno dell’economia e del territorio aretino è quella presentata da Confesercenti-Italia Comfidi e Banca Etruria.
“Credit Arezzo” è il finanziamento, particolarmente vantaggioso, per le piccole imprese con sede nel territorio della provincia di Arezzo.
“In un periodo di crisi – ha dichiarato il Presidente di Confesercenti, Alberto Papini – la nostra associazione di categoria ha ritenuto giusto appoggiare le piccole imprese. Lo strumento messo a loro disposizione, grazie a Italia Comfidi e Banca Etruria, permetterà alle aziende, di ottenere liquidità immediata e affrontare in tranquillità il futuro. Un modo per agevolare l’accesso al credito per le piccole imprese locali. Mi piace sottolineare che la quota del fondo straordinario di garanzia, riconosciuta a Italia Comfidi, pari a 75.000 euro, ha creato un plafond di 3 milioni di euro a disposizione di negozi, bar, strutture del commercio, del turismo e dei servizi. In poche parole il fondo è stato moltiplicato per ben 40 volte”.
I finanziamenti sono erogati con l’utilizzo del “fondo straordinario di garanzia” costituito, in favore dei Comfidi, da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Arezzo. Tre sono i milioni di euro a disposizione fino al 30 di giugno 2010 salvo esaurimento del plafond.
“Il finanziamento – aggiunge il responsabile di Italia Comfidi, Aleandro Manetti – è un prodotto di qualità. Si tratta infatti di un mutuo chirografario a tasso fisso oppure variabile. A scelta del cliente. Come Italia Confidi garantiamo il 50% del finanziamento. Un finanziamento della durata massima di 36 mesi comprensiva di un periodo di preammortamento di 6 mesi”.
“Il piano di ammortamento – prosegue il responsabile di Italia Comfidi per la provincia di Arezzo, Emilio Quattrocchi – prevede comode rate mensili con una maxi rata finale pari al 50% del finanziamento originario. Un tasso di interesse a partire dal 2,5%. Condizioni particolarmente vantaggiose per le piccole imprese che potranno usufruire del finanziamento con un favorevole ammortamento capace di garantire una immediata liquidità. Il beneficiario infatti, potrà disporre di un importo da utilizzare per reintegrare le scorte o fare piccoli investimenti.”.
“Credit Arezzo” è quindi l’opportunità pensata da Confesercenti-Italia Comfidi assieme a Banca Etruria per facilitare l’accesso al credito, in un difficile periodo di crisi come quello attuale.
“L’adesione a questa iniziativa da parte del nostro Istituto vuole essere un’ulteriore conferma di vicinanza al territorio aretino e alle aziende che ne costituiscono il tessuto produttivo, in linea con le oltre 250 convenzioni stipulate con Consorzi Fidi e Associazioni di Categoria” – ha dichiarato Donato Neri, Direttore Area Marketing e Prodotti di Banca Etruria. – “Si tratta di un’opportunità di finanziamento importante per la piccola impresa, soprattutto tenuto conto dell’attuale momento congiunturale, e rappresenta un esempio di come si possa fare concretamente sistema a sostegno delle realtà territoriali.”