Home Politica Dalla sanità alla salute: grande successo il dibattito del PDL

Dalla sanità alla salute: grande successo il dibattito del PDL

0

Arezzo – Grande partecipazione ieri sera all’hotel Minerva di Arezzo per l’incontro pubblico organizzato dalla Consulta regionale delle Politiche sociali e Sanità e dal gruppo consiliare regionale del PDL sul tema «Dalla sanità alla salute: attualità e prospettive ad Arezzo».
Grande successo inoltre per l’intervento della senatrice Grazia Sestini che con la solita competenza ha puntualizzato molti aspetti riguardanti il dibattito inerenti alle tematiche del welfare legate al Comune di Arezzo.
Al centro del dibattito il modello sanitario regionale: cosa funziona, cosa non va, cosa può e deve essere migliorato. In questo ambito i rappresentanti del Popolo della Libertà hanno analizzato luci e ombre del sistema sanitario, avanzando proposte per rinnovarlo e potenziarlo. Occhi puntati sulla Società della Salute, sovrastruttura da sempre osteggiata dal PDL come ennesimo carrozzone burocratico povero di servizi e ricco di poltrone per accontentare i soliti noti. «Ormai – ha spiegato alla platea il Vicepresidente della Commissione regionale Sanità Stefano Mugnai, Consigliere regionale del PDL – non siamo più noi soli ad affermarlo. Persino la Corte dei Conti ha indirizzato le sue critiche a una struttura, quella della Società della Salute, che assorbe risorse senza funzionare nell’erogazione dei servizi sanitari, secondo il solito modello autoreferenziale messo in piedi dalla sinistra per mantenere il controllo del consenso. Come se non bastasse – ha concluso – la stessa assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia ha affermato che è ora che le Società della salute inizino a produrre frutti. Peccato che siano già in piedi ormai da anni».
Non sono mancate le stoccate al sindaco Fanfani, soprattutto per quanto concerne la totale inadeguatezza della sua giunta nel settore sociosanitario, così come sono state messi in evidenza gli aspetti del malgoverno regionale a partire dalla vicenda della Asl 1 di Massa Carrara, per la quale il PDL ha chiesto una commissione d’inchiesta, sino ad arrivare al caso Salvadori e ai suoi risvolti politici e giudiziari.
Il dibattito, moderato dal Coordinatore Provinciale del PDL ad Arezzo Felice Maurizio D’Ettore ha visto, oltre all’intervento di Stefano Mugnai e di Grazia Sestini, gli interventi dei rappresentanti del Popolo della Libertà, Paolo Enrico Ammirati, vice-capogruppo vicario in Consiglio regionale, Annamaria Celesti (Responsabile regionale della Consulta Politiche sociali e Sanità del PDL), Pier Antonio Bacci (Responsabile aretino della Consulta Politiche sociali e Sanità del PDL), Gianni Pagliazzi, Coordinatore Comunale PDL di Arezzo, Gianni Cantaloni, capogruppo al Comune, Francesco Francini, vice-capogruppo vicario in Comune, Lucia Tanti, capogruppo in Provincia.