Home Sport Domenica 31 ottobre la 12esima edizione di Maratonina Città di Arezzo

Domenica 31 ottobre la 12esima edizione di Maratonina Città di Arezzo

0
Domenica 31 ottobre la 12esima edizione di Maratonina Città di Arezzo

Arezzo – Domenica 31 ottobre si svolge la gara internazionale Maratonina Città di Arezzo organizzata dalla Unione Polisportiva Policiano con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo. Patrocinano e sostengono l’organizzazione: Fidal, Coni, Uisp, Provincia di Arezzo, Vigili del Fuoco e Banca Etruria. Questa dodicesima edizione della manifestazione si tiene nelle strade del centro, è valida anche come Campionato Italiano Medici e Farmacisti ed è abbinata al primo Minirunner per bambini fino a 14 anni e a una iniziativa agonistica con protagonisti alcuni giovani diabetici. La gara sarà ripresa da RAI Sport, Sky e numerose emittenti locali.
Giuseppe Marconi, assessore allo sport del Comune di Arezzo: “si tratta di una manifestazione di cui mi preme sottolineare l'importanza sociale oltre che sportiva. Le società sportive danno risposte alla città e l'amministrazione intende ringraziare queste forme di volontariato che sono utili a condurre i giovani lungo la strada della crescita non solo come atleti ma come uomini”.
La dottoressa Lucia Ricci, direttore della diabetologia della Asl 8, ha spiegato il senso della presenza dei diabetici a questa giornata: “il prossimo 14 novembre si celebra la giornata nazionale del diabete con al centro l'importanza dell'attività fisica e agonistica. Queste ultime, assieme allo sport, sono ottimi strumenti per prevenire la malattia. In questa prospettiva, domenica 25 ragazzi diabetici correranno la maratonina testimoniando la loro capacità di convivere con il diabete. Anzi, loro intento sarà quello di fare perfino meglio di chi non ha questa malattia. I ragazzi correranno indossando dei sensori in grado di rilevare le loro glicemie nel momento dello sforzo. Un elemento di ulteriore sicurezza. Spero che la maratonina diventi l'inizio di un percorso che veicoli un messaggio importante: curare il diabete, superare, oltre che fisicamente, in termini emotivi e psicologici le sue conseguenze, è possibile anche grazie a un'ora di commino al giorno”.
Fabio Sinatti della Polisportiva Policiano: “un primo importante risultato è stato raggiunto, quello di superare quota 1.000 partecipanti soltanto per la gara competitiva, oltre alle decine e decine di persone che prenderanno il via per la gara non competitiva. Sotto l’aspetto tecnico è da evidenziare la presenza qualitativa degli atleti azzurri con Ruggero Pertile, quarto agli ultimi Campionati Europei di Barcellona dove ha sfiorato il podio per pochissimo, e Giuliano Battocletti che cercherà di riscattare i ritiro a metà percorso dello scorso anno. La presenza degli atleti dell’Africa sarà molto consistente con i keniani Yego, Biwot, Talam, Koech, Chirchir, Rugut, Mark Bett e il vincitore del 2008 Julius Too, i marocchini Naji El Idriss, Kabbouri, El Barouki, El Baroumi, Radouan, i tunisini Amor Rachid e Ghallab Khalid, l’algerino Tayeb Filaly.
In campo femminile prevedo lotta incerta fra la keniana Jebet, le marocchine Laaraichi e Anane, l’ugandese Docus e la ruandese Mukasakind. Le speranze italiane sono riposte in Silvia La Barbera del G.S. forestale.
Si preannuncia una gara molto sostenuta per raggiungere un riscontro cronometrico importante, sotto i 63 o addirittura i 62 minuti. Ruggero Pertile, che prepara la maratona di Torino di metà novembre si dice sia in splendida forma, i suoi programmi sono quelli di terminare la nostra maratonina sotto i 64 per cui nel caso possa trovarsi nel gruppetto di testa al 1516esimo chilometro potrebbe dire la sua.
Veniamo agli atleti aretini: posso assicurare che si sono preparati in modo efficiente e i portacolori della polisportiva Policiano capeggiati da Filippo Occhiolini, Fabio Guidelli e Alessandro Annetti cercheranno di fermare il cronometro sotto i 70 minuti. Ancora molto aperta, infine, è la conquista dei titoli italiani per i medici e farmacisti”.
Alcuni aspetti organizzativi: sabato 30 ottobre dalle 10 alle 22 consegna pettorali presso la sede della U.P. Policiano. Domenica 31 alle 8, ritrovo giuria e concorrenti con ritiro pettorali e chip; alle 10 partenza unica per tutti; pochi minuti dopo le 11 è previsto l’arrivo dei primi; a seguire premiazioni intorno alle ore 11,45.

Ovviamente scattano le conseguenti variazioni al traffico: dalle 7 alle 13, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in Via Roma, Via Crispi, Piazza Guido Monaco, Via Trento e Trieste, lato civici dispari, nel tratto compreso tra Via Corrado Lazzeri e Via Giacomo Matteotti. Nella stessa fascia oraria è previsto il divieto di transito in Piazza Guido Monaco, in Via Roma, in Via Crispi e nelle strade che vi si immettono.
Dalle 7 alle 10 è istituito il senso unico di circolazione in Via Guido Monaco nel tratto compreso tra Piazza Guido Monaco e Piazza della Repubblica in detta direzione di marcia. Dalle 10 alle 11.30, e comunque fino a cessate esigenze, scatta il divieto di transito di tutti i veicoli in Via Petrarca, Piazza Guido Monaco, Via Guido Monaco in direzione di Piazza della Repubblica, Via Raffaello Sanzio nel tratto tra Via Divisione Garibaldi e la rotatoria Giotto/Maiano/Sanzio, Via Guadagnoli nel tratto tra Via Crispi e Via delle Gagliarde, Via del Ninfeo e Via delle Gagliarde. Sono disciplinate a senso unico di circolazione Via Corrado Cagli e Via Raffaello Sanzio in direzione di marcia Via Anconetana/Via Divisione Garibaldi, Via Francesco Redi in direzione di marcia Via Francesco Redi/Via Fonte Veneziana, Via A. da Sangallo in direzione di marcia Via Matteotti/Via Gamurrini. In queste ultime due strade, i residenti possono accedervi in entrambi i sensi di marcia.
Dalle 10 alle 11.30, e comunque fino a cessate esigenze, è sospesa la circolazione veicolare, limitatamente al tempo strettamente necessario per consentire il passaggio degli atleti in: Via Spinello, Via Niccolò Aretino, Via A. Guadagnoli nel tratto tra Via N. Aretino e Via Crispi, Via Giotto, Via Bucciarelli Ducci, Via Anconetana, Via Giovanni Severi, Via della Regghia, Via Salmi, Via Tommaso Perelli, Via Francesco Redi, Via Lazzeri, Via Trento e Trieste, Piazzetta di Porta Sant’Andrea, Piazza San Giusto, Via Guido Monaco nel tratto compreso tra Via Garibaldi e Piazza Guido Monaco, Via Garibaldi nel tratto compreso tra Via Guido Monaco e Via San Lorentino, Via Porta Buia, Via Petrarca, Via Spinello, Via Niccolò Aretino, Via A. Guadagnoli nel tratto tra Via N. Aretino e Via Crispi, Via Giotto, Via Bucciarelli Ducci, Via Anconetana, Via Giovanni Severi, Via della Regghia, Via Salmi, Via Tommaso Perelli, Via Francesco Redi, Via Lazzeri, Via Trento e Trieste, Piazzetta di Porta Sant’Andrea e Piazza San Giusto.
Dalle 10 alle 11.30 è sospese la disciplina di ZTL tipo A in Via Isidoro del Lungo e in Via Guido Monaco.