Home Cultura e Eventi Cultura ‘Dona un messaggio a un bambino, lui ha un messaggio per te’

‘Dona un messaggio a un bambino, lui ha un messaggio per te’

0
‘Dona un messaggio a un bambino, lui ha un messaggio per te’

PISTOIA – Dal 12 al 30 aprile sarà possibile aderire alla campagna di raccolta fondi tramite sms promossa da Associazione Dynamo Camp Onlus, che offre gratuitamente a bambini affetti da patologie
gravi e croniche, principalmente oncoematologiche e neurologiche, periodi di vacanza, svago e emozione
in un ambiente naturale e protetto, il Dynamo Camp di Limestre (Pistoia).
La campagna è finalizzata a offrire nell’estate 2010 una vacanza a Dynamo Camp, a 200 bambini tra i 7 e i 17 anni affetti da tumore. Per ogni sms al numero 45503 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3 e ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia è possibile effettuare una donazione del valore di 2 euro.
L’iniziativa è veicolata con la proposizione“Dona un messaggio a un bambino, lui ha un messaggio per te”, che vuole invitare a entrare in contatto con la realtà del Camp e soprattutto dei bambini che soffrono di gravi patologie affrontando nell’infanzia difficoltà e incertezze dovute alla malattia. Sono 10.000 i bambini che in Italia sono affetti da patologie gravi e croniche e che nella propria vita devono misurarsi con situazioni di dolore, solitudine, ospedalizzazione, lontananza da casa, paura e sono 1200-1.400 i bambini che ogni anno nel nostro paese di ammalano di tumore.
C’è un posto in Italia che regala a questi bambini e alle loro famiglie una settimana di vacanza, una vera tregua dai molti aspetti negativi della malattia.

La campagna sms – “Autoritratto di bambino”
La Campagna Solidale si basa sul concetto che un bambino malato è un bambino come tutti gli altri.
Come gli altri, quindi, ha bisogni ed esigenze. Deve vivere intensamente ogni giornata, esprimendosi e
costruendo il proprio carattere grazie a esperienze sempre nuove. A Dynamo Camp i bambini comunicano, parlano di sé, mostrano le loro passioni, tirano fuori il loro carattere. Grazie alla Terapia Ricreativa i bambini possono riconquistare la fiducia in se stessi ed essere felici di dire : “io sono”. I messaggi dei bambini
Solo alcuni dei messaggi che la campagna vuol mettere in luce, tra i messaggi dal sito www.dynamocamp.org, come esempio di ciò che i bambini provano con la loro esperienza al Dynamo Camp.
– Qui al Dynamo Camp mi diverto un mondo questa è una delle esperienze che non dimenticherò mai in tutta la mia vita. Quando sarò grande e ripenserò a questi momenti, mi ricorderò sicuramente di tutti voi e di tutti i momenti belli che mi avete regalato in questi giorni. Io non vi dimenticherò mai.
– Quando chiudo gli occhi immagino che tutti i miei sogni e i miei obiettivi diventano realtà e si realizzano. Altre volte che nel mondo ci sia la pace. Ma in questo momento chiuderei gli occhi e immaginerei di rimanere qua a Dynamo Camp con tutti voi amici e amiche, dinamici e dinamiche!