Home Attualità Giochi d’Estate: torna la rassegna teatrale per bambini

Giochi d’Estate: torna la rassegna teatrale per bambini

0
Giochi d’Estate: torna la rassegna teatrale per bambini

AREZZO – Riparte “Giochi d’estate”, la rassegna teatrale per bambini patrocinata dal Comune di Arezzo, con le circoscrizioni Giotto, Saione e Fiorentina e il contributo della Provincia di Arezzo: l’iniziativa, giunta alla 15° edizione, è organizzata dall’associazione culturale “Gli storiellanti” e vi partecipano anche i Comuni di Capolona e Castiglion Fibocchi.
“Confermiamo il sostegno dell’amministrazione comunale e delle circoscrizioni a questa iniziativa storica – sostiene l’assessora Aurora Rossi – che è diventata punto di riferimento importante nel territorio aretino. E’ dedicata ai bambini ma piace anche agli adulti”.
Tema conduttore di quest’anno: i diritti dei bambini che, come ricorda Marcella Bettini dell’associazione organizzatrice Gli Storiellanti “devono essere ancora oggi valorizzati. Noi ci crediamo molto e siamo felici di vedere i bambini che sono stati con noi 15 anni fa, tornare adesso con i loro figli. Giochi d’estate è un appuntamento atteso sia ad Arezzo che nei due Comuni di Castiglion Fibocchi e Capolona che da anni collaborano alle iniziative”.
L’itinerario di quest’anno richiama i diritti dei bambini: diritto ad usare la mani, avere la possibilità di fare e disfare; diritto alle favole, a farsele raccontare, ad inventarle, a vederle rappresentate; diritto al selvaggio, ad avere posti dove nascondersi e dove andare a pensare; diritto al silenzio, troppo spesso ‘riempito’ da suoni, rumori, immagini.
E molti altri che Marcella Bettini sintetizza con le parole di Rodari: “diritto a conquistare il mondo, perché il futuro è dei bambini e devono avere gli strumenti e la consapevolezza per cambiarlo e migliorarlo”.
Il Presidente della Circoscrizione Saione Renato Peloso: “attraverso le iniziative organizzate con Giochi d’Estate i bambini hanno anche la possibilità di conoscere il loro territorio e ogni anno cerchiamo di trovare le risorse necessarie per dare ai bambini e alle loro famiglie questa opportunità. La rassegna si chiuderà al Centro di Aggregazione sociale di Pescaiola che non è solo per gli anziani ma dimostra grande sensibilità anche per i più piccoli”.
La Circoscrizione Giotto ha inserito tra le iniziative della rassegna anche la mostra di disegni a tema e i campi estivi. Il Presidente Andrea Lanzi: “sul tema dei diritti dei bambini abbiamo chiesto la collaborazione delle scuole e sono arrivati molti disegni che dimostrano la grande sensibilità dei bambini. Vorrei ricordare anche il contributo dei volontari del servizio Utilità per l’allestimento e la collaborazione alle iniziative del parco Pertini “.
Maria Rosa Marchi dell’associazione Gli Storiellanti: “esistiamo da 22 anni grazie all’esempio e allo stimolo di Marcella Bettini. Siamo un’associazione costituita in gran parte da donne che hanno trovato tempo e volontà per dedicarsi al benessere dei bambini”.
La settimana di iniziative inizia venerdì 16 alle ore 10 al parco Pertini con l’apertura a sorpresa della Compagnia “Altolivello”: alle 10.30 lo spettacolo con pupazzi e attore “idee come farfalle” della compagnia Tieffeu. Nel pomeriggio alle 17.30 lo spettacolo comico-musicale “Tutti in pista” con Delikatessen Duo e alle 21.30 ancora la compagnia Tieffeu presenta “di fiaba in fiaba” con burattini, pupazzi e attore. Gli appuntamenti al parco Pertini proseguono sabato 17 alle 10 con due laboratori di costruzione: “teste di legno” con la compagnia fiorentina Fantulin e “jo jo cinesi” con la compagnia di Monza, Erewhon: il pomeriggio alle 17,30 lo spettacolo poetico-musicale “il respiro del bosco, il silenzio della luna” … il diritto di essere bambino, con Luisa Pecchi accompagnata alla chitarra da Nicola Gambara che alle 21,30 presentano anche lo spettacolo teatrale “salgo sulla torre per vedere che ora è”… e misurare il tempo guardando il cielo.
La settimana dal 19 al 23 luglio le iniziative si terranno in varie zone cittadine: si comincia lunedì 19 alle 18 con il parco Fiorentina dove la compagnia Fantulin presenta lo spettacolo per burattini e attore “Circomatto”. Mercoledì 21 luglio sarà la volta della zona San Marco La Sella che ospiterà alle 18 il laboratorio di costruzione “Musicamani” con Moreno Raspanti e Cristina Glogowski mentre alle 21,30 al Muretto di San Giuliano si terrà lo spettacolo di marionette da tavolo “La principessa di Cina e l’eroe sulla bottiglia” della compagnia Laborincolo. Giovedì 22 luglio alle 18 al parco Arno arriva il laboratorio di costruzione “Pinocchietti di legno” con Marco Randellini e Maura Invitti Lecco. Si ricomincia alle 18 di venerdì 23 luglio nella piazzetta ex Stilbert di Largo Primo Maggio con lo spettacolo di burattini “Storie Toscane”e, a seguire, alle 18.30 il laboratorio con la burattinaia-educatrice di Livorno Diana Marcheschi “Le mani birbanti”. Sempre venerdì 23 luglio appuntamento alle 21.30 al Centro di aggregazione sociale di Pescaiola con lo spettacolo in due tempi con intervallo a sorpresa della compagnia il Cerchio Tondo dal titolo “Pinocchio, le avventure di un burattino”.
Le altre iniziative: a Castiglion Fibocchi lunedì 19 luglio alle 21.30 lo spettacolo teatrale con grandi pupazzi e burattini della compagnia Habanera dal titolo “Azzurra balena”. Due appuntamenti a Pieve San Giovanni di Capolona: martedì 20 luglio alle 21.30 “La bella delle tre arance”, spettacolo di narrazione, pupazzi e musica dal vivo della compagnia Baratta la Luna e giovedì 22 luglio, sempre alle 21.30, lo spettacolo con burattini e racconta favole “i vestiti nuovi dell’imperatore” della compagnia Glug.