Home Cultura e Eventi Cultura Giovani critici letterari crescono in Valdarno

Giovani critici letterari crescono in Valdarno

0

VALDARNO – Oltre 50 le partecipazioni al Quarto Premio Letterario “Ferraris” quest anno dedicato alla scrittrice e poetessa torinese Paola Mastrocola. Aperto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, questo concorso è indetto dall’ITIS “Galileo Ferraris” di San Giovanni Valdarno.
Vasto afflusso di Valdarnesi alle prove. Picco di partecipazioni per gli studenti del “Vasari” di Figline Valdarno. Premiazioni aperte al pubblico alle 10.30 di mercoledì 26 maggio nella aula magna dell’istituto sangiovannese di via Palermo, di fronte allo stadio.
Ecco i nomi dei vincitori, gentilmente fornitici in anteprima dal professor Paolo Butti, uno degli organizzatori. Hanno conseguito i primi tre premi rispettivamente di 300, 200, 100 euro più targa di partecipazione i seguenti alunni: Al primo posto Manfredi Avitabile del Liceo Classico “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno. Al secondo posto Tommaso Dini dell’Itis “Galileo Ferraris” di san Giovanni. Al terzo posto Vincenza Milito dell’Itc “F. Severi” di san Giovanni.
I primi 10 classificati avranno l’onore della pubblicazione delle loro fatiche e verranno messi in contatto con l’autore da loro esaminato già in sede di premiazione.
Quest anno si trattava di commentare l’opera della scrittrice e poetessa torinese Paola Mastrocola, utilizzando non solo il saggio breve ma anche le forme lettera aperta e racconto, nella misura delle tre pagine dattiloscritte corrispondenti a 5.400 battute: consegnate rigorosamente anonime.
A garanzia del buon livello del concorso, la giuria di qualità, che avrebbe anche potuto non assegnare alcun premio in caso di scarsità della prova letteraria, risulta composta da due presidi televisivi valdarnesi dalla vasta cultura umanistica quali Bruno Bonatti e Franco Sabatini.
Nelle tre precedenti edizioni, dal 2007, i due organizzatori, i professori Paolo Butti e Fiorenza Biloghi, erano rimasti legati all’ambito fiorentino proponendo la lettura critica delle opere di Oriana fallaci, Tiziano Terzani, Stefano Benni.
Anche per il prossimo anno la scelta verterà su un autore del panorama contemporaneo italiano.
L’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno ha voluto Patrocinare l’iniziativa condividendo gli obiettivi del Premio tesi a premiare il merito degli studenti valdarnesi. Soddisfatti gli sponsor, la Banca del Valdarno (BCC) e l’Impresa IPI_NORD di San Giovanni.