Home Cultura e Eventi Cultura Gitanos Y Flamenco ad Arezzo Factory

Gitanos Y Flamenco ad Arezzo Factory

0
Gitanos Y Flamenco ad Arezzo Factory

Arezzo – Progetto finanziato attraverso il bando Giovani Protagonisti dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, promosso dall'Associazione Culturale del Bangladesh
Torna martedì 19 ottobre dalle 18.30 alle 20.30 presso Arezzo Factory il corso di flamenco con la docente Laura Stanganini. Tante le novità di quest'anno, a partire dall'accompagnamento musicale dal vivo del percussionista Andrea Cetica, da un mini corso di fotografia di spettacolo che consentirà agli studenti di fotografare i bailaores de flamenco e dal costo complessivo del corso, solo 20 euro.
Il corso ripercorre attraverso la danza e la musica l'incontro tra due culture molto distanti che hanno dato vita ad un interessante, ricco e affascinante prodotto artistico: il flamenco.
Quello dei gitani è un viaggio che parte da lontano, intrapreso intorno al 1.000 A.C. dal Rajastan all'Egitto, all'Afghanistan, all'Iraq, attraverso l'Armenia, la Turchia, i Balcani e i paesi europei fino alla Spagna. È proprio in Andalusia che la cultura gitana incontra quella spagnola, fondendo due approcci così diversi alla musica e alla danza, quella gitana basata sull'improvvisazione e sulla comunicazione e quella spagnola fondata sulla forma, lo studio e il virtuosismo.
Il laboratorio ripercorre in maniera creativa questo momento di incontro e di passaggio tra due culture, attraverso l'introduzione allo studio del movimento come mezzo espressivo, partendo dall'ascolto della musica come fonte d'ispirazione, per giungere alla realizzazione di una coreografia che comprende improvvisazione, espressione, lavoro di gruppo e interazione tra bailaores.
Il corso prevede 10 lezioni pratiche tutti i martedì dalle 18.30 alle 20.30 presso la sala polifunzionale di Arezzo Factory e 3 lezioni di teoria e visione video nei giorni 8 e 29 novembre e 13 dicembre.
Info e iscrizioni: Arezzo Factory – Tel. 0575 908641 – [email protected]