Home Politica I gemellaggi del Comune di Arezzo

I gemellaggi del Comune di Arezzo

0

Arezzo – Presentate dal consigliere comunale Ulisse Domini, con delega ai gemellaggi conferitagli dal Sindaco Fanfani, le attività relative ai gemellaggi previste nel periodo dicembre 2010/marzo 2011.
“Una delega che il Sindaco mi ha dato per mettere in rete tutta l’attività riguardante i gemellaggi che coinvolge il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, l’assessore Alessandro Caporali e, ovviamente, gli uffici che vi lavorano. E’ un contributo operativo nel quale metto tutto il mio impegno sia per il reperimento di finanziamenti europei che per diffondere, in modo particolare tra i giovani, la filosofia del Comune di Arezzo che interpreta i gemellaggi non solo come momento istituzionale ma come occasione per favorire la libera circolazione di giovani e di popoli per una fattiva integrazione europea”.
Ed ecco i programmi dei gemellaggi: dal 16 al 19 dicembre 2010 una delegazione aretina si recherà a Viseu in Portogallo per presentare un progetto fra le due città teso a promuovere i loro prodotti locali, nella fattispecie il vino.
“Il progetto – chiarisce Domini – vuole coinvolgere i giovani per renderli consapevoli che l’uso smodato dell’alcol comporta rischi per la loro salute. Inoltre il vino può essere utilizzato come elemento utile per analizzare le differenze tecnologiche dei diversi sistemi produttivi. Entro il primo febbraio 2011 presenteremo il progetto anche a Bruxelles per ottenere finanziamenti europei”.
Dal 24 al 28 gennaio 2011, in occasione della Giornata della Memoria un gruppo di studenti di 15-16 anni dell’Istituto Margaritone, si recherà a Oswiecim, in Polonia, con i loro insegnanti, ospiti della Scuola locale GYmnasium 2.
“Occasione – dichiara Ulisse Domini – per mettere a confronto i diversi programmi di studio delle due scuole e per favorire scambio lo culturale tra i popoli, attraverso la conoscenza degli eventi storici, sociali ed economici nella loro dimensione locale, nazionale, europea e mondiale. Sempre con Oswiecim, stiamo organizzando anche un incontro agonistico tra due società di basket riservato a giovani atleti aretini e polacchi di 15-16 anni. Il match, dopo quello dell’estate scorsa a Oswiecim, si svolgerà ad Arezzo nel mese di marzo. Peraltro, dopo questa esperienza, si sono fatti avanti giovani dirigenti di altri sport: mi riferisco alla pallamano e al progetto di organizzare una partita fra giocatori locali e giocatori di Oswiecim”.
Infine un nuovo progetto: si chiama “Better” e il Comune vi ha aderito su proposta dell’AICCRE nazionale. Obiettivo è quello di individuare, oltre al PIL, un sistema di indicatori di progresso delle città che misurino lo sviluppo della qualità economica, sociale e ambientale nei territori amministrati e di mettere in rete le città italiane ed europee con pratiche avanzate di ricerca e monitoraggio.