Home Attualità Economia Il mercato rionale di Piazza Sant’Agostino si trasferisce alla Cadorna

Il mercato rionale di Piazza Sant’Agostino si trasferisce alla Cadorna

0
Il mercato rionale di Piazza Sant’Agostino si trasferisce alla Cadorna

AREZZO – Una pioggia di volantini per promuovere la nuova sede del mercato rionale di S. Agostino nell’area dell’ex caserma Cadorna. È quella che sta per invadere la città, su iniziativa del Comune di Arezzo e delle associazioni di categoria. Nell’immagine, semplice e pulita, scelta per la campagna di comunicazione, le orme di due piedi ad indicare il trasferimento temporaneo del mercato da piazza Sant’Agostino a piazza Amintore Fanfani. Confidando che la gente ne segua le tracce numerosa. È importante però, in questo momento, non dare nulla per scontato, ma pubblicizzare a tutti gli aretini questa novità, affinché seguano il mercato nella sua nuova collocazione.

Nonostante alcuni imprevisti ed equivoci nelle procedure di assegnazione dei nuovi posteggi, infatti, rimane certa la data del 18 gennaio fissata per l’apertura del mercato alla Cadorna. “Ci sono stati problemi di cui né l’Assessorato né il dirigente dell’Ufficio Commercio sono mai stati investiti – precisa l’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Alessandro Caporali – nonostante il tempo ristretto, l’Amministrazione Comunale ha lavorato assiduamente con la categoria per consentire il trasferimento del mercato rionale nei tempi previsti. Un risultato che di sicuro sarà raggiunto, grazie al grande lavoro dell’Ufficio Commercio, che ha espresso tutte le energie per consentire la piena riuscita di questa nuova operazione”.

“L’Ufficio Commercio del Comune, l’Assessore e il dirigente – sottolinea il direttore della Confcommercio Franco Marinoni – si sono attivati immediatamente, raccogliendo la nostra sollecitazione, per affrontare e risolvere il problema, frutto di equivoci e malintesi, ma che avrebbe penalizzato gli operatori. Diamo atto con soddisfazione che questo impegno di Comune e associazione ha consentito di raggiungere l’obiettivo, a dimostrazione di come la sinergia tra rappresentanza di categoria e Amministrazione pubblica possa produrre risultati apprezzabili”.

“Per i nostri operatori – prosegue Marinoni – al di là di qualche difficoltà iniziale nella fase di assestamento, questo cambiamento può rappresentare un’ottima opportunità per farsi conoscere da un pubblico che potrebbe essere anche più ampio di quello che finora frequentava il mercato di Sant’Agostino. È un dato di fatto che la presenza degli uffici comunali e, soprattutto, degli sportelli del Suap nell’area della ex Cadorna offrirà grande visibilità agli ambulanti. Ai quali adesso spetta il compito di dare il meglio di sé per attirare nuova clientela”.

Il mercato rionale nell’area ex Cadorna sarà composto da 23 ambulanti, in rappresentanza di diverse categorie merceologiche, dalla frutta e verdura alla moda, senza dimenticare l’area per il mercato del pesce. Un’area perfetta per fare parte della spesa alimentare quotidiana, ma anche per acquistare qualche capo di vestiario tra un appuntamento e l’altro, ottimizzando i tempi sempre più stretti della giornata, come ormai molti consumatori si stanno abituando a fare.