Home Attualità Informazione Il ministro dell’Interno Roberto Maroni interviene a Vieniviaconme

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni interviene a Vieniviaconme

0
Il ministro dell’Interno Roberto Maroni interviene a Vieniviaconme

Milano – La seconda puntata di Vieniviaconme, lunedì scorso, ha stabilito il record storico d’ascolti per Rai Tre, battendo il primato già raggiunto con la puntata d’esordio e vincendo la serata con 9.031.000 spettatori e il 30,21% di share.
Il programma di e con Fabio Fazio e Roberto Saviano – scritto con Pietro Galeotti, Marco Posani, Michele Serra e Francesco Piccolo – ha ottenuto picchi superiori a 10.400.000 spettatori (10.430.000) e al 40% di share (40,61%), totalizzando circa 20 milioni di contatti con una permanenza record del 45,20%.
Eccezionali i risultati nei target più giovani e nel pubblico laureato: nei target tra i 15 e i 24 anni e tra i 25 e i 34 anni il programma ha superato il 34% di share (34,07% nel 15-24, 34,24% nel 25-34) e tra i laureati ha superato il 57% di share (57,41%).

Boom di contatti anche sul web: sono quasi 4.500.000 ad oggi le pagine viste sul sito www.vieniviaconme.rai.it, un risultato che ha trainato l’intero traffico dei portali Rai, con un incremento del 10% rispetto alla settimana tipo.
La diretta della trasmissione di Rai Tre ha fatto registrare una crescita del 32% rispetto a quella della prima puntata (dati RaiNet).
Su YouTube, i video Rai hanno totalizzato diversi milioni di visualizzazioni, mentre su Facebook i fan della pagina ufficiale sono in grande crescita: ad oggi hanno superato quota 146.000.

Il terzo appuntamento di Vieniviaconme, in onda lunedì 22 novembre alle ore 21.05 in diretta su Rai Tre, continua a raccontare l’Italia di oggi, il suo farsi e disfarsi, i suoi problemi e le sue contraddizioni, ma anche le sue risorse e le sue speranze.

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni interviene per leggere un elenco della durata di tre minuti.

I monologhi di Roberto Saviano, che in questa occasione parlerà di un tema di grande attualità come quello dei rifiuti a Napoli, insieme agli elenchi letti da numerosi artisti e da persone comuni scandiscono anche in questa terza puntata il racconto di Vieniviaconme.

Il ritratto dell’Italia di Fabio Fazio e Roberto Saviano si arricchisce del punto di vista di Corrado Guzzanti, che rompe in quest’occasione la sua assenza dalla tv per presentare un monologo che sta provando a porte chiuse negli studi Rai di Milano proprio in queste ore.

Due grandi maestri della cultura e dell’ironia come Andrea Camilleri e Carlo Fruttero hanno scritto appositamente per Vieniviaconme due elenchi inediti che verranno letti nel corso della puntata, durante la quale si parlerà anche di donne, di carceri e di migranti.

La scelta fra andarsene dall’Italia o rimanere – tema di grande attualità in un Paese in cui la fuga dei giovani talenti è ormai sempre più frequente – è riassunta nel gioco a due fra Fazio e Saviano “vado via perché/resto qui perché”, dove si confronteranno i motivi per rimanere e quelli per andarsene, per cercare di comprendere e di riassumere le motivazioni che fanno pendere la bilancia a favore di una o dell’altra soluzione.

Nella coreografia finale – su progetto di Roberto Castello – un gruppo di autori performer fra i più rappresentativi della danza contemporanea italiana si esibirà in un intenso balletto sulle note di un frenetico arrangiamento della colonna sonora del programma, curata da Daniele Di Gregorio