Home Cronaca L’Aquila, i cittadini varcano la zona rossa

L’Aquila, i cittadini varcano la zona rossa

0

L'AQUILA – I cittadini sono scesi ancora una volta in piazza a L'Aquila, varcando i limiti della zona rossa per sfilare nel cuore della città, off limits dopo il devastante terremoto del 6 aprile. In un clima di "rabbia ed esasperazione", spiega il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, gli aquilani sono tornati a chiedere la riapertura del centro e lo sgombero delle macerie per potersi riappropriare della città. E lo hanno fatto appendendo simbolicamente le chiavi alle transenne del corso.
"All'inizio c'è stata anche qualche contestazione – spiega il sindaco all'ADNKRONOS – ma io li capisco, la loro è una rabbia che condivido". Il sindaco punta l'attenzione sul problema delle macerie: "Non è possibile trattare 4 milioni di tonnellate con la normativa dei rifiuti solidi urbani: è una follia. Di questo problema non può arsene carico il sindaco, il governo deve darci una mano. Ne ho già parlato a Chiodi, stiamo ragionando ma è necessario che il governo, il parlamento, qualcuno intervenga".
Per Cialente serve l'aiuto di "organi preposti al controllo del territorio, il corpo forestale" fino anche all'"esercito" perché "senza togliere le macerie non si può neppure pensare di ricostruire". A ciò si aggiunge, sottolinea Cialente, il fatto che "non si sta facendo nulla per il rilancio produttivo e la gente è disperata. Il Comune non ha avuto ancora i rimborsi dei mancati tributi e rischiamo il dissesto". Tutto ciò mentre "l'attenzione anche dei media sul dopo terremoto è calata", conclude Cialente. Nuovo appuntamento per un'altra manifestazione domenica prossima, sempre nel centro della città.

Articlolo scritto da: Adnkronos