Home Attualità Economia La Comunità Montana del Casentino a Terra Futura

La Comunità Montana del Casentino a Terra Futura

0

CASENTINO – La Comunità Montana del Casentino partecipa a Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, dal 28 al 30 Maggio alla Fortezza da Basso in collaborazione con la Regione Toscana, presentando due progetti:

– Banca della memoria: "seicento minuti di novecento", progetto di recupero e restauro di pellicole del Cinema familiare attraverso il supporto tecnico del laboratorio Movies and Sound di Firenze
– Laboratori sulla tessitura manuale, realizzati nell'ambito dell'offerta educativa dell'Ecomuseo del Casentino, condotti dal gruppo TRAMANDIAMO, nato grazie anche alle azioni di supporto promosse dal centro servizi della Rete Ecomuseale.

Ricordiamo che la Comunità del Casentino è presente all’interno dello spazio della Regione Toscana nell’ambito dell’iniziativa l’anno dei mezzadri. Intrecciare vimini e impastare argilla, ma anche districare e restaurare pellicole di film e bobine di nastri audio: costruire spaventapasseri, giocattoli e archivi, ‘fingere’ orci e racconti, ‘improvvisare’ poesie e installazioni. Con altrettanti laboratori, cui partecipare molto più che assistere, Terra Futura propone di celebrare la memoria e l’attualità dei contadini mezzadri toscani che per secoli hanno plasmato il territorio regionale rendendolo bello e sostenibile. Dovendo vivere consumando la metà dei prodotti ricavati dal podere, i mezzadri erano obbligati a colture promiscue e a competenze diverse: agricole, artigianali e, in piccola parte, commerciali. In un quadro obbligato di autosussistenza e socialità articolata sull’ingegnosità del consumar conservando. Da qui la scelta di ricordare i mezzadri in forme soprattutto dimostrative del ‘saper fare’, con approccio critico e attualizzante: la mezzadria non è infatti modello da rimpiangere ma riferimento utile per il presente e per il futuro. La memoria di un mondo che non c’è più apre opportunità rilevanti attorno ai problemi contemporanei del riuso, della parsimonia, dell’autoconsumo. Altro luogo della memoria del mondo mezzadrile e contadino è nel cinema familiare, con una significativa serie di racconti cinematografici raccolti dalla Mediateca Banca della memoria della comunità Montana del Casentino e restaurati e digitalizzati dal laboratorio specializzato Movie & Sound di Vallina (FI). Le diverse attività dei laboratori, negli spazi della Palazzina Lorenese e nell’arco dei tre giorni, si troveranno inserite in una scenografia complessiva organizzata, tra informazioni e suggestioni, per ricostruire in sintesi storia e significati della mezzadria toscana.

Programma dei laboratori
Venerdì 28 maggio
Spazio B: ore 10.00/13.00 – 15.00/17.00
Marco Pagni, (Movie&Sound, Firenze)
recupero pellicole cinematografiche e proiezioni
Sabato 29 maggio
Spazio B: ore 10.00/13.00 – 15.00/17.00
Marco Pagni, (Movie&Sound, Firenze)
recupero pellicole cinematografiche e proiezioni
Domenica 30 maggio
Spazio A: ore 10.00/11.00 – 12.00/13.00 – 15.00/17.00 – 18.00/20.00
Comunità Montana del casentino – Ecomuseo del casentino:
laboratori sulla tessitura
a cura del gruppo TRAMANDIAMO
I laboratori, ciascuno con 15 posti, sono su prenotazione, da effettuare telefonando allo 055 4382620
o per e-mail a: [email protected]