Home Cultura e Eventi Cultura La Settimana Santa dell’arcivescovo Riccardo Fontana

La Settimana Santa dell’arcivescovo Riccardo Fontana

0

AREZZO – Il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Riccardo Fontana, si appresta a vivere in maniera intensa la Settimana Santa che porta la Chiesa verso la Pasqua. È la sua prima Settimana Santa in diocesi dall’inizio del suo ministero episcopale nell’Aretino e l’arcivescovo ha scelto di essere presente nelle tre Cattedrali del territorio (Arezzo, Cortona e Sansepolcro).
Il primo appuntamento è la Domenica della Palme – 28 marzo –. L’arcivescovo ripeterà ad Arezzo il rito dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme. Alle 10.30 è prevista la benedizione delle palme a San Pier Piccolo da cui partirà, poi, la processione verso la Cattedrale dove Fontana presiederà la Messa della Passione del Signore.
Secondo momento è il Giovedì Santo – 1 aprile –. La giornata di Fontana inizierà alle 7 del mattino con l’Ufficio delle Letture e le Lodi nel monastero delle Carmelitane di Arezzo. Alle 10 nella Cattedrale di Arezzo presiederà la Messa del Crisma a cui l’arcivescovo ha invitato a partecipare non soltanto i sacerdoti ma l’intera diocesi. Da questo 2010 la diocesi ha deciso che ogni anno le parrocchie di ciascuna zona pastorale, a turno, raccoglieranno l’olio che servirà per i sacramenti della Chiesa locale. Quest’anno l’olio è donato dalla zona pastorale di Cortona-Castiglion Fiorentino. L’olio che non sarà utilizzato durante la celebrazione verrà distribuito dalla Caritas diocesana alle mense e alle famiglie più bisognose toccate dalla crisi economica. L’arcivescovo lo ha definito l’”olio dei poveri”.
Alle 15, sempre del Giovedì Santo, Fontana celebrerà nel carcere di Arezzo la Messa col rito della lavanda dei piedi. Alle 18, invece, sarà nella Concattedrale di Sansepolcro per presiedere la Messa «in Coena Domini».
Il Venerdì Santo dell’arcivescovo – 2 aprile – si aprirà alle 7 del mattino con l’Ufficio delle Letture e le Lodi nel monastero delle Clarisse di Sansepolcro. Alle 20 Fontana sarà a Cortona per la celebrazione della Passione del Signore nella Concattedrale della città della Valdichiana e per la processione con i simulacri.
Nel Sabato Santo – 3 aprile – l’arcivescovo guiderà alle 8 del mattino l’Ufficio delle Letture e le Lodi nel monastero delle Clarisse di Cortona. Alle 23.30 nella Cattedrale di Arezzo Fontana presiederà la Veglia Pasquale durante la quale amministrerà il sacramento del Battesimo.
La Domenica di Pasqua – 4 aprile – l’arcivescovo presiederà alle 10.30 la Messa solenne nella Cattedrale di Arezzo e alle 18 la Messa solenne con i Battesimi nella Concattedrale di Cortona.