Home Cultura e Eventi Cultura La ‘Stella di Federico’ brilla per l’Ail

La ‘Stella di Federico’ brilla per l’Ail

0

Arezzo – C’ è una nuova Stella che brilla nel cielo di Arezzo: è quella di Federico Luzzi. E’ stata realizzata in esclusiva dalla UnoAErre e sarà in vendita l’11 e il 12 dicembre per sostenere la Sezione aretina Ail, intitolata alla memoria del giovane campione di tennis aretino.
L’assessore Alessandro Caporali: “è un’iniziativa che coniuga il ricordo di un giovane aretino che ha dato tanto allo sport e alla città e che, grazie alla sua famiglia e a quanti lo hanno conosciuto, prosegue la propria opera. Il terzo Memorial dedicato a Federico Luzzi è un contenitore di diverse iniziative che hanno tutte la finalità di sostenere progetti di grande valenza sociale come quello della sezione aretina dell’associazione contro le leucemie.”
La Sezione Ail "Federico Luzzi" – onlus di Arezzo, intitolata alla memoria del giovane campione di tennis aretino, si è costituita il 21 settembre 2009 ed è presieduta da Marcello Bordiga.
“E’ la concreta realizzazione di un’idea dei numerosi volontari aretini per portare avanti un impegno a favore dei pazienti affetti da leucemie, linfomi e mielosa – ricorda il padre di Federico, Maurizio Luzzi. Abbiamo costituito l’associazione Fedelux ed è nata la sezione aretina Ail che, oltre ad informare e sensibilizzare su queste malattie poco conosciute, si dedica alla raccolta di fondi per finanziare progetti di assistenza domiciliare. Progetti operativi per il territorio a cui vogliamo contribuire in nome e per conto di Federico”.
La necessità di interventi concreti è sottolineata dal consigliere della Ail, Ubaldo Occhini. “La nostra Associazione si dedica alla ricerca scientifica e a migliorare la qualità delle vita dei pazienti affetti da queste malattie. L’Assistenza domiciliare rappresenta una grande traguardo perché permette a persone non autosufficienti di superare il disagio derivante dagli spostamenti dalla loro casa e dal loro letto per le terapie che devono fare anche 2 o 3 volte a settimana. Abbiamo verificato le ottime esperienze fatte in altre città, abbiamo trovato i finanziamenti necessari e siamo in uno stato avanzato del progetto: all’inizio del prossimo anno i pazienti avranno un medico ed un infermiere che li curerà a domicilio”.
Ulteriori importanti risorse arriveranno per questa causa anche con la vendita della “Stella di Federico” che, commenta Stefano Bardi della UnoAErre “abbiamo realizzato seguendo le indicazioni della famiglia di Federico che ringraziamo per averci consentito di dare il nostro contributo. Auguriamo a questa iniziativa il successo che merita”.
“Per questo Memorial volevamo qualcosa di concreto – sostiene la madre di Federico, Paola Cesaroni – e il servizio domiciliare Ail lo è. Il riconoscimento che la sezione di Arezzo ha a livello nazionale per le iniziative che abbiamo organizzato in questi anni sono un vanto per la città. Siamo certi che la vendita della Stella di Federico e gli introiti dei biglietti di ingresso allo spettacolo di Max Giusti porteranno un notevole contributo ai progetti della Ail. Voglio inoltre ricordare la “Festa del tennis” che gli amici di Federico hanno organizzato al Sugar Reef dopo lo spettacolo”.
Le iniziative organizzate dalla Sezione dalla sua costituzione: la campagna delle Stelle di Natale 2009, i progetti per l’assistenza ai malati, il progetto per le scuole “I bambini per l’AIL – Una fiaba per la vita”, l’ incontro sul tema: “Cancerogenesi ambientale, leucemie e linfomi”, Campagna nazionale Uova di Pasqua, la Lotteria “ Un Rally per AIL Arezzo”, in concomitanza con il Trentesimo Rally del Casentino, “L’arte e Fede Lux“ insieme al circolo Tennis Giotto e all’Istituto d’arte “Piero della Francesca”, le pergamene e bomboniere solidali AIL e adesso ….per il terzo Memorial Federico Luzzi “la Stella di Federico”. E venerdì 10 dicembre alle 21 al Centro Affari arriva Max Giusti con il suo spettacolo “100% comico in tour”.