Home Sport Lotta: arriva il ‘Gran Premio Giovanissimi’

Lotta: arriva il ‘Gran Premio Giovanissimi’

0

Arezzo – Iniziativa di livello nazionale, il prossimo fine settimana, al Palasport Le Caselle “Mario D’Agata”: si tratta del “Gran Premio Giovanissimi”di lotta greco-romana e lotta femminile. Alla manifestazione è abbinato il 2° Trofeo alla memoria di Sergio Stopponi, Presidente, allenatore e fondatore della Società Chimera.
La presenta l’assessore allo sport Alessandro Caporali: “ho un ricordo sentito e commosso di Sergio Stopponi che ho conosciuto come atleta, come professionista e come figura importante dello sport aretino. Questo trofeo rappresenta un giusto ricordo del suo impegno in uno sport “povero” ma ricco di significati e uno stimolo per l’attività e la promozione sportiva per la città di Arezzo che ospita questa iniziativa di grande prestigio”.
Giorgio Cerbai, presidente provinciale del Coni ricorda il suo legame con la famiglia Stopponi e afferma che “lo sport ha un ruolo educativo e può rappresentare un indotto importante per una città come Arezzo. Siamo impegnati in un progetto che consenta di dare più visibilità al mondo sportivo e alle sue potenzialità e anche di attrarre un maggiore numero di persone che, seguendo le importanti competizioni sportive che vengono organizzate in città, possano apprezzare Arezzo e la sua provincia anche dal punto di vista turistico”.
A rappresentare la sezione Lotta della Fijlkam (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karaté, Arti Marziali), il Presidente regionale Mario Cerrai che pone l’accento sulle “grosse difficoltà economiche che anche lo sport sta affrontando. I tagli di risorse per lo sport, per la scuola e per la salute sono molto pericolosi. I bambini sono il futuro dello sport e della società: bisogna farli crescere nell’educazione e nel rispetto che sono alla base di questo sport, dove ci si stringe sempre la mano. C’è bisogno di educatori più che di allenatori”.
La manifestazione è organizzata dalla Società Sportiva Chimera: “arriveranno da tutta Italia circa 300 piccoli atleti dai 10 ai 15 anni, insieme a dirigenti e ufficiali di gara – commenta Piero Stopponi. Stiamo proseguendo nell’opera iniziata da Sergio per potenziare questo sport e continuare il grande lavoro che lui aveva iniziato con le scuole. Questo campionato giovanile che abbiamo organizzato ad Arezzo è frutto di questo spirito e vi partecipano anche nostri piccoli atleti che in palestra sono cresciuti sotto l’aspetto sportivo e disciplinare””.
Un contributo per questa iniziativa è venuto anche dalla Circoscrizione Giotto che, commenta il Presidente Andrea Lanzi “ cerca di sostenere, valorizzare e far conoscere queste realtà che nel nostro territorio sono molte”.
L’appuntamento con il “Gran Premio Giovanissimi” è per sabato 4 dicembre al Palasport Le Caselle “Mario D’Agata” in via Camillo Golgi dove, dalle ore 8 alle 8,30 si svolgeranno le operazioni di peso e dalle 9 inizieranno le gare senza interruzioni fino alle 17 circa, ora in cui sono previste le premiazioni. Un anticipo sulle operazioni di peso ci sarà anche venerdì 3 dicembre dalle 18 alle 20.