Home Politica Lavori al Palazzo Comunale di Cortona, investiti 260mila euro

Lavori al Palazzo Comunale di Cortona, investiti 260mila euro

0

CORTONA – Sono iniziati da qualche settimana i lavori al Palazzo Comunale di Cortona che sarà oggetto di interventi di restauro che toccheranno le coperture e le facciate.
In questa occasione, inoltre, si provvederà all’ammodernamento funzionale degli impianti elettrici, di servizio e di riscaldamento ai piani primo e terzo.
Il progetto prevede un investimento da parte dell’Amministrazione Comunale di 260mila euro.
In questi giorni anche parte della facciata del palazzo è occupata dalle impalcature.
“.Siamo consapevoli, dei disagi che ciò può provocare, dichiara il Sindaco Andrea Vignini, ma si tratta di interventi urgenti e non procrastinabili. Il Palazzo Comunale è uno dei simboli della nostra città ed uno dei monumenti più fotografati dai turisti. Ci stiamo impegnando a fondo affinché i lavori si concludano entro il mese di giugno così da essere pronti per la parte più intensa della stagione turistica.
I maggiori sforzi per i lavori, prosegue il Sindaco, sono concentrati sulla manutenzione straordinaria della coperture e della parte alta del palazzo.
Sarà, inoltre, completata la scala costruita recentemente e per la quale esiste già un parere favorevole da parte della Soprintendenza, che consentirà di realizzare un collegamento con il terzo piano.”
“Grande attenzione è riservata alla torre campanaria, qui si rendono necessari interventi urgenti per eliminare alcune lesioni presenti e consolidare la stabilità.”
Per maggiore sicurezza per un anno questi lavori verranno monitorati.
Questo intervento si pone più di un obiettivo: da una parte recuperare e mettere in sicurezza alcune parti del palazzo, dall’altra adeguare la struttura, che non scordiamoci è sede di uffici, ai più moderni standard di sicurezza e funzionalità, ma anche quello di liberare il palazzo da vecchi cavi e fili e sovrastrutture per renderlo ancora più bello.”