Home Nazionale Raddoppiano gli scritti a ‘Aspettando Italia Wave’

Raddoppiano gli scritti a ‘Aspettando Italia Wave’

0

LIVORNO – Sono 24 le band emergenti che si sono iscritte alla sesta edizione del concorso “Aspettando Italia Wave” nella provincia di Arezzo. Un risultato importante, il doppio dello scorso anno, per il contest che coinvolge tutti gli istituti superiori di secondo grado della Provincia e che permetterà al vincitore di esibirsi alla prossima edizione di Italia Wave Love Festival, a Livorno, dal 21 al 25 Luglio 2010.

Per la diffusione del bando di concorso e la raccolta dei materiali dei gruppi sono stati individuati 32 studenti referenti, uno per ogni Istituto superiore che, coordinandosi con lo staff della Fondazione Arezzo Wave Italia, ha raccolto le iscrizioni relative alla propria scuola.
Tutti i gruppi iscritti si esibiranno in tre giornate di selezione dal vivo presso il “Karemaski Multi Art Lab” di Arezzo, di fronte ad una giuria che sceglierà le 4 band che si esibiranno nella serata di finale di selezione per contendersi infine un posto sul palco di “Italia Wave Love Festival”.

La prima giornata di selezione sarà Domenica 11 Aprile, a partire dalle ore 16.00 con ingresso gratuito, alla quale seguiranno quelle del 18 Aprile e del 2 Maggio.
Domenica 11 Aprile si esibiranno: Les Coulers, Burned Brain, Die Alright, Jessica Baldi, Linda Burrachi&Dari Napoli, The Cyclops, Winterfield (in allegato bio e dettagli).

Durante la serata finale che si svolgerà sempre nel locale aretino il 21 Maggio, le band finaliste di “Aspettando Italia Wave 2010” suoneranno in apertura del concerto di uno degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana: Dente.
Ironico e sentimentale, Dente ha raggiunto il successo grazie al suo ultimo album “L’Amore non è bello”; presente anche alla scorsa edizione di “Italia Wave”, è considerato una delle migliori voci della musica indipendente italiana.

Il concorso “Aspettando Italia Wave” si è svolto quest’anno su cinque provincie: Arezzo, Livorno, Pisa, Siena e Grosseto, grazie alla partecipazione della Regione Toscana, Assessorato al Diritto alla Salute e a Smemoranda. In tutte le provincie alle band iscritte spetta lo stesso iter dei giovani aretini.
Saranno in totale 5 i gruppi provenienti dalle scuole superiori che si esibiranno al festival, una per ogni provincia coinvolta, alle quali andrà in premio anche l’inserimento nella compilation “Aspettando Italia Wave” e l’opportunità di esibirsi ai Campus della Salute del progetto “Di Testa mia”, iniziativa dell’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana che si rivolge a ragazze e ragazzi residenti in Toscana fra i 16 e i 20 anni. Con questo progetto si chiede ai ragazzi di esprimere nuove proposte per il benessere dei giovani e di svilupparle durante i Campus della Salute a Volterra, in una settimana ricca di iniziative e di stimolanti occasioni in compagnia di esperti.

La fAWI lavora da anni per la valorizzazione dei giovani talenti del nostro Paese: “Aspettando Italia Wave” ne è la dimostrazione e rappresenta un’occasione di formazione per tanti giovani oltre che un’opportunità concreta di misurarsi con una giuria, con una strumentazione professionale e con un pubblico. “Aspettando Italia Wave” è sostenuto da Regione Toscana, Smemoranda, Provincia di Arezzo, Ufficio Scolastico provinciale, Consulta degli studenti, USL, Radio Wave International e Corriere di Arezzo.