Home Cronaca Maltempo, nuova frana a Maierato

Maltempo, nuova frana a Maierato

0

VIBO VALENTIA – Un nuovo movimento franoso si è registrato nelle ultime ore a Maierato, il comune del Vibonese completamente evacuato da qualche giorno a causa di un forte smottamento del terreno. Gli esperti sostengono che era stato previsto, poiché si sta attendendo che la zona ritrovi la propria stabilità. Era stato previsto per domani il rientro dei primi nuclei famigliari nelle abitazioni del centro storico, non colpito direttamente dallo smottamento franoso, si dovrà valutare, ora, se è possibile anche alla luce di questo nuovo movimento del terreno. Intanto hanno confermato la visita a Maierato del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e il capo dipartimeno della Protezione civile Guido Bertolaso domani.
Sul fronte delle previsioni, correnti perturbate di origine atlantica continueranno ad interessare le nostre regioni nelle giornate di domani e martedì, apporteranno condizioni di instabilità a tratti intensa sulla Sardegna e sui settori tirrenici centro-meridionali.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che estende e prolunga quello emesso nella giornata di venerdì che prevede, dalla mattinata di lunedì 22 febbraio 2010 e per le successive 24-36 ore, isolati temporali, localmente anche di forte intensità dapprima sulla Sardegna in estensione alle regioni tirreniche centro-meridionali.
I fenomeni, potranno essere accompagnati da attività elettrica e da forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Articlolo scritto da: Adnkronos/ign