Home Attualità Materia maturirtà: matematica allo scientifico e greco al classico

Materia maturirtà: matematica allo scientifico e greco al classico

0
Materia maturirtà: matematica allo scientifico e greco al classico

ROMA – Greco al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; figura disegnata al Liceo artistico: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2010. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini con un video sul suo canale su Youtube. Le prove scritte dell'esame di maturità si terranno il 22 giugno con la prima prova e il 23 giugno con la seconda. In particolare per la seconda prova scritta sono state selezionate, per i licei: al liceo classico il greco; al liceo scientifico la matematica; al liceo linguistico la lingua straniera; al liceo pedagogico, pedagogia; al liceo artistico, figura disegnata.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell'istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: istituto tecnico commerciale (ragionieri), economia aziendale; istituto tecnico per geometri, estimo; istituto tecnico per il turismo, lingua straniera; istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, economia e gestione delle aziende ristorative; istituto professionale per i servizi sociali, tecnica amministrativa.
Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. Quest'anno, per la prima volta, è stata affidata al commissario esterno la lingua straniera nei licei scientifici.
Anche quest'anno le tracce della maturità saranno più vicine alla sensibilità dei ragazzi, ha assicurato il ministro Gelmini. ''Lo scorso anno – ha detto – sono state scelte tracce più chiare, sintetiche e vicine agli interessi degli studenti. Anche quest'anno sarà così. Pur nel rispetto della grande tradizione della maturità italiana, saranno individuati alcuni elementi di novità e proposte quindi tracce vicine alla sensibilità dei ragazzi''.

Articlolo scritto da: Adnkronos