Home Nazionale Maturità, ultima prova scritta

Maturità, ultima prova scritta

0
Maturità, ultima prova scritta

ROMA – Archiaviate prima e seconda prova, oggi è il giorno del 'quiozzone' per i 500mila maturandi dell'anno scolastico 2009/2010.
Se, per le prime due prove scritte le tracce sono quelle indicate dal ministero dell'Istruzione, la terza prova ha carattere pluridisciplinare ed ha l'obiettivo di verificare le conoscenze sulle diverse materie di insegnamento. Sono previste diverse tipologie: trattazione sintetica, non più di 5 argomenti; quesiti a risposta singola, da 10 a 15; quesiti a risposta multipla, da 30 a 40; problemi scientifici a soluzione rapida, non più di due; casi pratici o professionali, non più di due.
Questa prova, a differenza delle altre due, è eleborata dalla commissione esaminatrice.
La data degli 'orali', i cosiddetti colloqui, è stabilita da ciascuna commissione al termine della correzione degli scritti e dei fascicoli relativi ai candidati. Il colloquio è volto all'accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite nell'ultimo anno del corso di studi in relazione agli obiettivi generali e specifici propri dell'indirizzo di studio scelto e delle basi culturali generali, nonché delle capacità critiche. Anche quest'anno sarà possibile presentare una tesina redatta nel formato preferito, anche multimediale, o si potrà iniziare l'esame con un argomento a scelta del candidato e, negli indirizzi pedagogico-musicali, mediante l'esecuzione di un brano musicale. Durante il colloquio saranno inoltre sviluppati argomenti individuati dalla Commissione e discusse le prove scritte elaborate dallo studente.

Articlolo scritto da: Adnkronos