Home Sport Milan show a San Siro, 5 gol e il Genoa è al tappeto

Milan show a San Siro, 5 gol e il Genoa è al tappeto

0

MILANO – Cinque gol al Genoa per festeggiare il ritorno di David Beckham (FOTO e tenere sotto pressione l'Inter. Il Milan travolge 5-2 i rossoblu nel posticipo che chiude il 18° turno di serie A. Le reti di Ronaldinho, Thiago Silva, Borriello (doppietta) e Huntelaar piegano la squadra di Gasperini, meno brillante del solito nel gioco e disastrosa in difesa con tre rigori, davvero troppi, concessi agli avversari. In classifica i rossoneri restano secondi a -8 dall'Inter con la partita di Firenze ancora da recuperare. Per il Genoa, a -6 dal quarto posto, il sogno Champions s'allontana.
Beckham torna a disposizione del Milan e si rivela subito prezioso per Leonardo, che deve sopperire all'assenza di Pato infortunatosi durante la rifinitura. Lo 'spice-boy' è schierato largo a destra, nel ruolo che lo rese celebre ai tempi del Manchester. Sotto gli occhi attenti di Fabio Capello in tribuna, Beckham non sfigura. La condizione è buona, l'inglese si sacrifica anche in copertura, si accentra spesso e sforna i soliti cross: il primo, dopo nemmeno cinque minuti, è girato in porta di tacco da Borriello, ma Amelia respinge.
La squadra di Gasperini soffre in difesa e al 13' Biava regala il primo rigore al Milan per un ingenuo fallo su Ambrosini: Ronaldinho, però, calcia malissimo e Amelia para il penalty. Il Genoa ringrazia e al primo affondo al 25' trova il vantaggio: sul cross di Palacio dalla destra Abate si perde Sculli, che insacca di testa. L'1-0 illude i liguri ma non disorienta il Milan. Una mano ai rossoneri gliela dà Amelia, che alla mezz'ora esce a valanga su uno scatenato Ambrosini regalando una seconda chance a Ronaldinho dagli 11 metri: stavolta il brasiliano non sbaglia. E dopo un destro a fil di palo di Beckham (33'), il 'diavolo' mette la freccia. Il 2-1 arriva al 37' dopo un'azione caparbia del Milan: Rossi salva sul colpo di testa di Borriello, Amelia respinge la conclusione di Ambrosini ma nulla può sul tap-in di Thiago Silva.
Il lucchetto sui tre punti lo mette Borriello con una doppietta in un quarto d'ora in avvio di ripresa. Il 3-1, quattro minuti dopo l'intervallo, è un gioco da ragazzi per l'ex rossoblu, che deposita in rete su assist di Antonini liberato in area da Ronaldinho. Il bis di Borriello in sforbiciata è un'autentica prodezza con un solo neo, la posizione di fuorigioco. La squadra di Gasperini è allo sbando, come dimostra il terzo rigore concesso al Milan al 73' per un fallo di Rossi su Ronaldinho: il brasiliano lascia l'esecuzione al neo entrato Huntelaar, che realizza il 5-1. Nella serata storta del Genoa, Suazo si consola al 79' bagnando con il gol del definitivo 5-2 il suo esordio in maglia rossoblu.

Articlolo scritto da: Adnkronos