Home Nazionale Per una storia della geofisica italiana.

Per una storia della geofisica italiana.

0

ROMA – Giovedi 27 maggio alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in via di Vigna Murata, 605 si terrà la presentazione del libro: “per una storia della geofisica italiana”.
Abbiamo spesso sentito dire che Guglielmo Marconi fu il fondatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica (ING) nel 1936 e il fisico Antonino Lo Surdo il suo primo direttore. Ma la nascita e i primi anni di vita dell'ING sono una storia ben più complessa, così ricca di passioni scientifiche, tensioni politiche, aspre rivalità e generose intese, da meritare un approfondimento. Lo hanno fatto il giornalista scientifico e geologo Franco Foresta Martin e la dottoressa in Archivistica Geppi Calcara, con il libro "Per una storia della Geofisica italiana", (pagine 265, euro 23,00 uscito in questi giorni ed editato da Springer), in cui gli anni dell'edificazione del nostro Istituto sono ricostruiti con mirabile attenzione e trasformati in un avvincente racconto.
Alla presenza degli autori il saluto del Prof. Enzo Boschi, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).