Home Cultura e Eventi Cultura Polizia Municipale: il bilancio del 2009

Polizia Municipale: il bilancio del 2009

0
Polizia Municipale: il bilancio del 2009

AREZZO – “Esperienza e professionalità hanno caratterizzato gli interventi condotti dagli operatori, impegnati nell’assolvimento di compiti non facili in una realtà in rapida trasformazione”. Così il nuovo Comandante della PM del Comune di Arezzo, Valeria Melocelli, ha presentato il bilancio delle attività 2009 del Corpo in occasione della tradizionale festa di San Sebastiano.
E il Sindaco Giuseppe Fanfani ha espresso la sua soddisfazione per aver sottratto la nuova Comandante alle “nebbie dell’Emilia” ed averla portata al “sole della Toscana”. Con forti progetti di potenziamento del Corpo: “daremo ulteriore slancio alle attività di prevenzione e di garanzia di sicurezza per i cittadini. Presto avremo la nuova sede della Polizia Municipale e la sala operativa collegata con quelle delle altre forze dell’ordine che operano sul territorio”. Progetti ai quali sta lavorando il vice Sindaco nonché assessore alle PM, Giuseppe Marconi: “con la Comandante Meloncelli stiamo mettendo a punto il progetto per la riorganizzazione del Corpo. Quindi sede, sala operativa ma anche completamento del progetto sicurezza per il quale abbiamo ottenuto il riconoscimento, anche finanziario, del Ministero dell’Interno. La videosorveglianza ci consentirà di rendere ancora più capillare, anche attraverso il vigile di quartiere, della polizia municipale sul territorio”.
Stamani consueta Messa in Cattedrale e quindi illustrazione, nella Sala Rosa del Palazzo Comunale, del lavoro svolto. Una struttura composta da 76 agenti, con 1 Comandante e il suo vice, 8 capi settore e 3 amministrativi. Nel 2009 la violazioni al Codice della strada sono state 83.779 con una decurtazione complessiva di 65.079 punti delle patenti. Gli incidenti sono stati 637 di cui 294 con feriti. 9 con prognosi riservata. Un incidente ha avuto esito mortale. La fascia d’età maggiormente coinvolta è quella tra i 31 e i 40 anni, con 323 incidenti. 164 hanno interessato ragazzi con meno di 18 anni e 308 tra i 18 e i 30 anni. Per quanto riguarda la natura degli incidenti, 227 sono stati il risultato di scontri frontali o laterali. Seguono i tamponamenti. Interessante il dato su campagne di controllo e prevenzione. Controllati 700 veicoli per il bollino blu, 2.453 per le cinture di sicurezza (472 le violazioni), 642 per guida in stato di ebbrezza (17 denunce), 642 per guida in stato di alterazione psico – fisica (1 denuncia). La Polizia Municipale svolge anche attività di natura giudiziaria: 100 le comunicazioni di reato, 2 gli arresti, 98 gli indagati a piede libero, 193 gli atti delegati all’attività giudiziaria. Consistente l’attività di polizia amministrativa con controlli nel settore commerciale e con la concessione di autorizzazioni: sono stati effettuati 172 controlli, con il sequestro di 2 cantieri e l’individuazione di 89 abusi edilizi.15 le sanzioni amministrative erogate. Consistente, come nella tradizione della Pm di Arezzo, le attività di educazione stradale con 3.240 studenti coinvolti. 45 le ore dedicate alle materne, 152 alle elementari, 209 alle medie. 153 le ore finalizzate al patentino.