Home Nazionale Predrag Matvejevic’ non va in carcere

Predrag Matvejevic’ non va in carcere

0

ROMA – “Non andrò in carcere” – dichiara soddisfatto e commosso Predrag Matvejevic’, annunciando l’annullamento della sentenza che lo condannava a cinque mesi di carcere e che sarebbe divenuta esecutiva oggi.
La Corte Suprema croata aveva condannato Matvejevic’ per aver criticato gli intellettuali iper-nazionalisti, croati, serbi e bosniaci che aiutarono i «signori della guerra» ad infiammare il conflitto nei Balcani.
“Molto devo alla mobilitazione internazionale,” – afferma Matvejevic – “all’appello lanciato da Le Monde, alla solidarietà della stampa italiana, e alle tante manifestazioni di stima e affetto espresse dai miei lettori’.
Le Monde aveva infatti invitato a sottoscrivere un appello per la sua liberazione, firmato tra gli altri da Claudio Magris, Umberto Eco, Bernard-Henri Lévy, Salman Rushdie, dai filosofi Michaël Foessel e Peter Sloterdijk, e dal presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, Giovanni Puglisi.
Matvejevic’ con un po’ di emozione ma con fermezza ribadisce “bisognava prendere posizione o tradire se’ stessi”. Per una volta almeno si possono smentire le sue parole “i veri vincitori, quelli che sanno difendere i valori, perdono il più delle volte le loro battaglie”.

Articlolo scritto da: UNESCO – Commissione Nazionale Italiana